Certificazione C2 di inglese, cosa è richiesto e come prepararsi

Una certificazione C2 di inglese prevede una conoscenza profonda della lingua, per questo è bene sapere come prepararsi.

La certificazione C2 di inglese attesta una competenza linguistica di alto livello, paragonabile a quella di un soggetto madrelingua. Si tratta del livello più alto di certificazione che si può ottenere, perciò quanto richiesto per preparare l’esame è molto dettagliato e approfondito. La conoscenza e la messa in pratica in maniera corretta delle regole e delle forme linguistiche è un prerequisito indispensabile, per cui prepararsi al meglio non è un’ opzione.

Competenze richieste

Durante l’esame di certificazione C2 di inglese al candidato è richiesto un utilizzo della lingua di alto livello. Egli deve dimostrare di saper comprendere il suo interlocutore, o un testo scritto, a dispetto dell’argomento trattato o del contesto di riferimento, e allo stesso modo, di sapersi esprimere con naturalezza, precisione e senza indugi in qualsiasi situazione e con diverse finalità. Nello specifico l’esaminando dovrà:

Comprendere il suo interlocutore a prescindere dalla velocità del parlato o di eventuali accenti

  • Comprendere anche le più sottili sfumature di significato Farsi capire a sua volta senza difficoltà, qualsiasi sia il tema trattato Comprendere testi scritti anche complessi, tecnici e astratti Esprimere sfumature di emozioni, stati d’animo e opinioni Esprimersi con spontaneità Saper scrivere di qualsiasi argomento Saper riassumere informazioni provenienti da diverse fonti

Come anticipato il livello C2 è paragonabile a quello di un parlante madrelingua, per questo le richieste risultano così dettagliate e stringenti, così come la padronanza linguistica da dimostrare deve essere completa.

Cosa studiare

Premesso che chi mira a ottenere una certificazione C2 di inglese debba saper già padroneggiare la lingua in tutte le sue forme, con l’obiettivo della preparazione all’esame può risultare utile effettuare un ripasso teorico rispetto ad alcuni aspetti che contraddistinguono questo livello dai precedenti B1, B2 e C1.

Più nel dettaglio è consigliabile approfondire le seguenti funzioni linguistiche:

  • contradicting
  • asserting / denying
  • affirming
  • implying
  • softening and downplaying propositions

Il livello C2 di inglese è il più alto certificabile, va da sé quindi che la parte puramente teorica non può che essere una cornice all’interno nel corso dell’esame, che invece si concentra sulle competenze d’uso della lingua, dando per assodato la conoscenza teorica. Questo non toglie la preparazione risulti necessaria per verificare, ed eventualmente colmare, la presenza di possibili lacune.

Le certificazioni di inglese Trinity

In qualità di ente certificatore riconosciuto dal Miur, Trinity College London consente di ottenere la certificazione C2 di inglese sia con il suo esame GESE che ISE, a seconda della esigenze del richiedente. Più nel dettaglio, sono i livelli GESE 12 e ISE IV a riferirsi al grado C2 e, nel primo caso, verranno testate le abilità linguistiche orali del candidato mentre nel secondo le competenze integrate di Speaking & Listening e Reading & Writing.

Possedere una certificazione C2 di inglese viene spesso richiesto da che desideri intraprendere, in ambito accademico, percorsi di studio di alto livello (es. PhD, postgraduate, ecc) in contesto internazionale oppure concorrere per posizioni in qualità di docente all’estero. Allo stesso modo, certificarsi C2 può essere la chiave per ricoprire posizioni di alto profilo anche in ambito business, garantendo così la propria capacità di interfacciarsi alla perfezione con un team di lavoro, o partner, provenienti da diverse parti del mondo.

Un vero e proprio trampolino di lancio per la propria carriera a livello internazionale, nonché un modo per distinguersi e dare un nuovo slancio alla propria professionalità.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.