Scarica la presentazione

I benefici riscontrati dalle scuole coinvolte nella ricerca

Docenti e studenti delle oltre 100 scuole coinvolte hanno riscontrato molteplici benefici concreti, tra cui:
1 Miglioramento nella pianificazione delle lezioni
2 Aumento della motivazione di studenti e insegnanti
3 Qualità delle risorse didattiche e formazione gratuita per docenti

1 Miglioramento nella pianificazione delle lezioni

Le scuole che hanno introdotto le certificazioni internazionali Trinity nell'offerta formativa hanno riscontrato un grande supporto, sperimentando e validando una migliore organizzazione nella pianificazione delle lezioni. La progettazione delle unità didattiche si focalizza maggiormente sullo sviluppo delle competenze tecnico - musicali.

Scopri gli esami graduati di musica Trinity, disponibili sia per percorsi di Classica & Jazz che Rock & Pop, così come per la Teoria Musicale in lingua inglese (CLIL).

Esami Trinity

2 Aumento della motivazione di studenti e insegnanti

Gli obiettivi di apprendimento definiti e l’opportunità di esibirsi davanti a esperti esterni nel giorno degli esami Trinity, hanno riscontrato negli studenti coinvolti nella ricerca una grande motivazione guidandoli verso il raggiungimento del traguardo, dando loro strumenti per acquisire una maggiore concentrazione durante le lezioni e ottenendo molta soddisfazione durante il percorso. Più gli studenti sono motivati, maggiore è la gratificazione anche degli insegnanti.
Inizia il percorso anche nella tua scuola!

Registra subito la tua scuola

3 Qualità delle risorse e formazione gratuita per docenti

Integrare un progetto musicale finalizzato alle certificazioni Trinity College London nella propria scuola significa entrare a far parte di una community di docenti di musica, interessati alla formazione e alla crescita professionale che vengono supportati durante tutto l'anno con materiali innovativi e di qualità per la preparazione, sia per lo studio degli allievi che per i docenti, attraverso seminari e webinar di aggiornamento.
Scopri il supporto completo per gli insegnanti di musica!

Vai al calendario

Le testimonianze di studenti e docenti coinvolti

Portare le Certificazioni Trinity a scuola è semplice e gratuito

Tutte le scuole che lo desiderano, di ogni ordine e grado e anche non ad indirizzo musicale, possono introdurre le Certificazioni Internazionali di Musica Trinity nella programmazione, offrendo così agli studenti la possibilità di raggiungere traguardi concreti e ottenere certificazioni riconosciute da inserire nel Curriculum dello Studente così come in quello professionale.

Integrare progetti Trinity nell'offerta formativa è semplice e gratuito.
Valorizza la musica nella tua scuola, diventa un polo di riferimento sul territorio!

Trinity nella Programmazione

Scheda di auto-osservazione

Scarica la scheda di auto-osservazione, un documento esclusivo e inedito, modellato sul protocollo di osservazione del progetto e destinato alla riflessione didattica.

La ricerca condotta da Trinity-CNAPM (Ministero Istruzione e Merito)

Il Progetto Pilota di Ricerca Trinity-CNAPM che ha indagato l'impatto delle certificazioni idi musica su insegnamento e apprendimento nella scuola italiana è stato avviato nel 2019 e ha coinvolto più di 100 scuole pubbliche.

Scopri la ricerca Trinity-CNAPM

Seminari MUSICA A SCUOLA in collaborazione con USR e CNAPM (Ministero Istruzione e Merito)

Per rispondere ai bisogni delle scuole nei contesti in cui si trovano, in collaborazione con il CNAPM del Ministero dell'Istruzione e del Merito e gli Uffici Scolastici Regionali abbiamo avviato un programma di seminari di formazione e supporto. Il percorso permette di sviluppare e mettere in pratica gli obiettivi raggiunti dal progetto di ricerca.
Per maggiori informazioni e se siete interessati ad attivare percorsi nei vostri territori, scrivete a music@trinitycollege.it.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.