Notizie

Il nostro team presente al Secondo Concorso Nazionale Mozart - Frascati, 3-5 maggio

Il nostro team di supporto sarà presente con un info point a Frascati, nelle giornate tra il 3 e il 5 maggio, al Secondo Concorso Nazionale Mozart per le Scuole Medie a indirizzo musicale per tutti gli strumenti.

Gli esami Trinity - un’esperienza formativa e motivante

I task degli esami di certificazione Trinity College London di lingua inglese riflettono le attività comunicative tipiche della vita reale nella società di oggi. Di questo abbiamo discusso con Rose Spinelli, fondatrice dell'Associazione Culturale Rose Spinelli Language Academy con sede a Napoli.

Obiettivi di insegnamento e di apprendimento chiari: gli esami di certificazione musicale Trinity

Fornire a docenti e studenti di avere obiettivi di insegnamento e di apprendimento verso cui puntare: in sintesi, è questo il valore degli esami di certificazione musicale Trinity College London. Ne abbiamo parlato con Laura P. Rossi, membro del support team di musica di Trinity in Italia in questa intervista.

L’impatto positivo degli esami Trinity ISE

Gli esami di certificazione Trinity ISE di lingua inglese, che valutano in modo integrato le quattro abilità di Reading & Writing e Speaking & Listening, favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nel mondo di oggi come la capacità di sintetizzare informazioni tratte da fonti differenti per rielaborarle in un testo di propria produzione, ascoltare e interagire efficacemente.
I certificati ISE sono riconosciuti da oltre 2300 corsi di laurea in Italia e disponibili in 5 livelli, da A2 a C2 del CEFR.
Dell'impatto positivo di Trinity ISE sull'apprendimento e sulla didattica abbiamo discusso con Charles Tinsley, presidente e docente dell'Associazione I Speak di Riva del Garda (TN).

Giungere a un traguardo è il punto di partenza per ambire a quello successivo

La frase del filosofo statunitense John Dewey evidenzia la necessità dello studente di avere un percorso progressivo strutturato che gli consenta di capire il proprio livello di competenze in un determinato ambito e in quali aree migliorare per puntare a obiettivi sempre più elevati.

Possesso certificazione Trinity di livello B1 e bando INPS Corso di Lingue all’Estero (Soggiorni studio)

Nell’ottica di fornire a studenti che siano già in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 del QCER rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR un’occasione di approfondire le proprie competenze, INPS ha indetto il bando Corso di Lingue all’Estero (Soggiorni studio).  

I frutti dello studio dell'inglese in continuità: la testimonianza di un liceo pugliese

Honouring achievement, promoting continuity, rewarding excellence: facendo propri i tre punti essenziali argomento degli ultimi Seminari Nazionali Trinity del 2018, il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Canosa di Puglia (BT) ha fatto registrare dei casi di assoluta eccellenza nelle competenze in lingua inglese dei propri studenti, con alcuni ragazzi arrivati a sostenere con successo gli esami Trinity College London di livello equivalente a C1 e C2 del QCER al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Convegno Nazionale Trinity - un grande successo

Lo scorso 19 novembre ha avuto luogo a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, il Convegno Nazionale Trinity College London che ha visto la partecipazione di docenti di musica provenienti da diverse regioni italiane.

Al passo con le esigenze degli studenti di oggi - gli esami di certificazione musicale Trinity

Fornire a studenti e docenti obiettivi chiari verso i quali lavorare e motivare l'apprendimento attraverso un percorso graduato. Sono queste alcune delle caratteristiche che distinguono gli esami di musica di Trinity College London. Ne abbiamo parlato con la professoressa Anna Tonini, musicista e docente presso l'Istituto Comprensivo I.C.1 Arturo Martini a Treviso.