Riconoscimento delle certificazioni Trinity per la lingua inglese

Riconosciute in tutto il mondo

Le certificazioni Trinity Integrated Skills in English (ISE - abilità scritte e orali) e Graded Examinations in Spoken English (GESE - abilità orali) sono riconosciute in tutto il mondo come attestazione di conoscenza e competenza in lingua inglese.

Gli esami Trinity ISE e GESE vengono sostenuti da centinaia di migliaia di candidati ogni anno in tutto il mondo, con numeri in continua crescita in Paesi come Cina, Hong Kong, India, Emirati Arabi Uniti, Italia, Spagna, Turchia, Messico e nel continente sudamericano.

Per ulteriori informazioni sugli esami consultare le sezioni GESE e ISE del sito.

In Italia

MIUR - Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca

Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 e aggiornato con Decreto del Direttore del 09/02/2021).

MIUR - Enti certificatori lingue straniere

Trinity College London - Italian Co-ordinator è un Ente accreditato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti secondo la normativa vigente.
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

MIUR - S.O.F.I.A.

Trinity College London Italy è incluso nell’elenco delle organizzazioni del Ministero dell'Istruzione le cui proposte educative sono state valutate positivamente per la realizzazione di progetti coerenti con i pilastri del Piano RiGenerazione Scuola.

MIUR - Decreto Direttoriale n. 2044 del 3 novembre 2021

PON - Programma Operativo Nazionale

Gli esami Trinity possono essere utilizzati per la certificazione delle competenze linguistiche nei progetti finanziati PON, POR che lo prevedono.

MIUR - PON 2014/2020

CLIL - Content and Language Integrated Learning

Le certificazioni rilasciate da Trinity sono valide per l'accesso ai corsi CLIL ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012

MIUR - Decreto n.6 del 16.04.2012

CRUI - Conferenza dei Rettori Italiani

Trinity è indicato nell’accordo tra C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani) e M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).

Accordo CRUI - MIUR

Università

Le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università, aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo e possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente.

Riconoscimenti universitari in Italia

Concorsi

Le certificazioni Trinity sono valide sia per partecipare ai concorsi pubblici in cui è richiesta la certificazione linguistica come requisito di partecipazione sia per aumentare il punteggio in graduatoria dove la certificazione linguistica è considerata un titolo aggiuntivo.

Certificazioni Trinity per i concorsi pubblici

Curriculum dello studente

A partire da aprile 2021, scuole e studenti possono consultare e integrare il curriculum dello studente, inserendo anche le certificazioni Trinity sia linguistiche che quelle musicali. Il curriculum dello studente fotografa il percorso formativo con esperienze scolastiche ed extra-scolastiche.

Ministero Istruzione - Curriculum studente

ISE: la prova delle competenze in lingua inglese per lo studio

La certificazione Trinity ISE attesta competenze multiple e contemporanee che mettono in evidenza le abilità comunicative in lingua inglese (Reading, Writing, Speaking, Listening) principalmente richieste dalle università e promuove lo sviluppo delle competenze trasversali maggiormente indicate per lo studio.

Scarica la guida ISE Guide for Higher Education and Universities.

Richiedi informazioni sul riconoscimento ISE

Se non riesci a trovare l’università o il college dove vuoi studiare nell’elenco che vedi nelle nostre pagine web, compila questo modulo online e noi faremo la ricerca per te.

Aggiungi il tuo istituto all’elenco delle istituzioni che riconoscono ISE

Aggiungendo il tuo istituto all’elenco delle istituzioni che accettano le certificazioni ISE potrai potenziarne il profilo fra i potenziali studenti. Unisciti alla lista!
Aggiungi all’elenco il tuo istituto o aggiornarne i dati.

UCAS

I servizi UCAS di orientamento universitario del Regno Unito (University and Colleges Admissions Services) consigliano agli studenti internazionali che vogliono iscriversi alle università britanniche di controllare i requisiti linguistici delle singole università prima di presentare la loro domanda di iscrizione.
UCAS non indica i livelli accettabili di competenza linguistica per la lingua inglese. Tuttavia, i requisiti tipici per i programmi dei corsi di laurea nel Regno Unito sono i seguenti:

  • ISE II (CEFR B2) - RQF Level 1/ EQF Level 2
  • ISE III (CEFR C1) - RQF Level 2/ EQF Level 3
  • ISE IV (CEFR C2) - RQF Level 3/ EQF Level 4

Riconoscimento governativo e normativo

Ministero degli Interni britannico (UK Government Home Office - UKVI)

Sia gli esami ISE che gli esami GESE effettuati nel Regno Unito presso i centri SELT [Secure English Language Test] sono approvati e accettati dall’ufficio britannico per i visti e l’immigrazione UKVI per le richieste di vari tipi di visto necessari per rimanere nel Regno Unito.

Scopri di più sui test SELT

Vai a SELT test for UKVI

Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation)

Trinity College London è riconosciuto da Ofqual e le certificazioni Trinity vengono regolamentate da Ofqual e dai propri partner in Galles e in Irlanda del Nord.

Allineamento ai quadri normativi internazionali

Certificazioni ufficialmente calibrate sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) è una norma internazionale che descrive la competenza linguistica. Viene utilizzato in tutto il mondo per descrivere le abilità linguistiche degli apprendenti in tutto il mondo. Le certificazioni Trinity ISE e GESE sono state ufficialmente calibrate al QCER.

Leggi il resoconto sulla nostra Calibrazione al QCER e trova i profili degli apprendenti che descrivono le abilità linguistiche che i candidati devono dimostrare ad ogni livello per superare gli esami ISE ai livelli B2, C1 e C2 del QCER.

Quadri normativi RQF e EQF

Tutte le certificazioni Trinity soddisfano i requisiti del Quadro di Riferimento delle Qualifiche (RQF).

Il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’Apprendimento Permanente (EQF) fa un paragone piuttosto facile da capire tra le qualifiche presenti nei vari paesi europei.

Associazioni professionali

ALTE

Trinity College London è membro dell’associazione degli esaminatori per le lingue in Europa ALTE - Association of Language Testers in Europe. Nel 2012 sia a GESE che ad ISE è stato conferito il marchio di qualità ALTE 'Q' Quality - prova del fatto che sia GESE che ISE hanno soddisfatto tutti i 17 rigorosi criteri di qualità del marchio.

Trinity è membro a pieno titolo di istituzioni professionali di prim’ordine:

Scopri di più sull’appartenenza di Trinity alle associazioni professionali

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter del team italiano di supporto di Trinity College London.

Iscriviti