Trinity nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Perché inserire Trinity nel PTOF

Le certificazioni internazionali Trinity College London nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della tua scuola

Cosa inserire CLIL Supporto Webinar

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

  • attraverso la preparazione agli esami di lingua inglese gli studenti imparano a comunicare sia a livello orale che scritto;
  • gli esami di musica sono molto pratici fin dai primi livelli;
  • tutti gli esami Trinity aiutano a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in se stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;
  • la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sull'ambizione di raggiungere livelli più alti;
  • gli studenti sono protagonisti e vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame - ciò li motiva e rende l’esame più reale e coinvolgente;
  • la flessibilità dell’esame offre agli studenti l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi;
  • gli esami Trinity sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;
  • gli esaminatori Trinity, altamente qualificati, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.

Esami Trinity College London nel PTOF

Tra i numerosi obiettivi che le istituzioni scolastiche possono inserire nel POF triennale in base alle esigenze formative individuate (comma 7 della legge 107/2015) ci sono:

  • la valorizzazione delle competenze linguistiche
  • l’utilizzo dell’approccio CLIL
  • la valorizzazione delle competenze nella musica e nell’arte

Centinaia di scuole come la vostra hanno inserito gli esami Trinity di lingua inglese e di musica nel Piano dell’Offerta Formativa.

Cosa inserire nel PTOF?

  • Graded Examination is Spoken English (GESE)
    Esami che valutano le abilità di comprensione, espressione e interazione orali, disponibili a 12 livelli graduali.
    Gli esami GESE sono disponibili da pre-A1 a C2, e offrono 2 o 3 livelli differenziati per alcuni dei macrolivelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in modo da permettere a tutti di fissare obiettivi raggiungibili a prescindere dal punto di partenza.
  • Integrated Skills in English (ISE) 
    Esami che valutano le abilità di comprensione, espressione e interazione orali e scritte, disponibili a 5 livelli da A2 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
    La loro struttura modulare permette di sostenere separatamente le prove orali da quelle scritte, anche in periodi o anni scolastici diversi.
  • Trinity Stars Awards 
    Progetti ludico-didattici che si concludono con una valutazione di una performance di gruppo. Sono rivolti a bambini che stanno iniziando a studiare la lingua inglese o che per motivi di sviluppo cognitivo non sono ancora pronti per sostenere un esame, oppure per progetti di inclusione.
  • Musica Classica & Jazz 
    Esami di musica Classica & Jazz, disponibili a molti livelli da principiante ad avanzato. Ci sono livelli per ogni strumento, mappati all’European Qualification Framework.
  • Rock & POP
    Esami di musica Rock & POP sono disponibili per Basso, Chitarra, Tastiere, Batteria e Voce. Gli esami Rock & POP sono mappati all’European Qualification Framework.
  • Music Diplomas
    Qualifiche per professionisti e insegnanti mappate all’European Qualifications Framework.
  • Music Certificates
    Esami in forma di Concerto o Recital di musica "Classica & Jazz" e si rivolgono a Solisti e a Ensemble.
  • Music Theory
    Esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria, l’armonia e l’analisi musicale.

Certificazioni adatte a ogni tipo di scuola

Tipo di scuola Lingua Inglese Musica
Scuola Infanzia Trinity Stars
Scuola Primaria Trinity Stars
GESE
ISE Foundation
Trinity Stars
Classica & Jazz
Rock & Pop
Scuola secondaria I grado (media) Trinity Stars
GESE
ISE Foundation
ISE I
Classica & Jazz
Rock & Pop
Scuola secondaria II grado (superiore) GESE
ISE
Classica & Jazz
Rock & Pop
Music Theory
Docenti ISE
TESOL
Music Diploma
Music Theory

Trinity Pathway: esami di lingua inglese in continuità

Certificazioni Trinity nel QCER con indicazioni nazionali

Per la loro natura progressiva gli esami Trinity rappresentano uno strumento per mantenere alta la motivazione di tutti i candidati che possono perseguire, al termine di ogni annualità, traguardi alla loro portata, e al contempo per misurare, alla conclusione di ogni percorso formativo, i risultati raggiunti attraverso una valutazione effettuata da un Ente Certificatore completamente esterno.

Per innalzare il livello di competenza comunicativa degli studenti è fondamentale garantire la continuità di apprendimento.

Trinity offre un programma gratuito di supporto dedicato alla continuità rivolto alle scuole che desiderino utilizzare gli esami Trinity per organizzare un curriculo comunicativo in verticale all’interno del proprio istituto comprensivo, oppure a livello territoriale in raccordo con scuole del territorio di ordini diversi che siano mete di destinazione o di provenienza degli studenti.

Gli esami Trinity di musica e il Piano Nazionale delle Arti

MIUR

Trinity College London in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’istruzione (CNAPM) è partner di un Progetto pilota sulle Certificazioni internazionali di musica che coinvolge scuole pubbliche (primarie, secondarie di I e II grado sia ad indirizzo musicale che non) operanti nel territorio italiano.

Trinity e CNAPM perseguono nella loro opera di diffusione della musica nell’educazione dei ragazzi alcuni principi cardine fra cui tre sono i principali ispiratori delle rispettive attività:

  • La musica è per tutti, è inclusiva
  • La musica è creativa
  • La musica è un’esperienza che va vissuta

Il progetto è nato per permettere un oggettivo riconoscimento delle competenze musicali degli studenti italiani su parametri internazionali e per:

  • Promuovere l’internazionalizzazione delle scuole
  • Sensibilizzare la consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)
  • Osservare il livello delle competenze musicali degli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado ad indirizzo musicale e non
  • Valorizzare l’impegno e la professionalità dei docenti di musica italiani
Scopri il progetto pilota Maggiori informazioni

Trinity e CLIL

Il progetto Trinity Stars si presta molto bene a un insegnamento CLIL di materie artistiche, musicali e psicomotorie per la scuola primaria e per gli studenti con bisogni educativi speciali, o nei progetti rivolti all’inclusione.

Gli esami di Musica si prestano a un contesto di insegnamento CLIL, in quanto la gran parte degli esaminatori Trinity di musica non parla l’Italiano e quindi i dialoghi durante l’esame, benché molto semplici, sono in lingua inglese.

Gli esami scritti di Music Theory sono in lingua inglese.

Trinity nel PTOF: supporto

Per saperne di più su come registrare gratuitamente la vostra scuola come Centro Trinity e poter svolgere gli esami presso la vostra sede o per chiarimenti sui prodotti e sul programma di supporto gratuito, potete contattarci, invitarci per una presentazione, oppure incontrarci di persona partecipando a una delle molteplici iniziative organizzate dal team italiano su tutto il territorio nazionale.

Diventa Centro Trinity

Il team italiano di supporto di Trinity College London, che vanta un’esperienza pluriennale nella collaborazione con le scuole italiane, ha organizzato un programma di supporto in presenza e on-line, per tutti gli Istituti che intendono certificare le competenze di lingua inglese e di musica dei propri studenti, docenti o altri soggetti.

Didattica a distanza Lingua inglese
Didattica a distanza Musica


Scarica il PDF

I prossimi webinar dedicati al PTOF

Trinity nel PTOF per la lingua inglese

Come Trinity può promuovere l’insegnamento delle abilità necessarie per il XXI secolo

Che cosa offre Trinity College London alle scuole e nello specifico come le certificazioni di lingua inglese possano essere integrate nell’offerta della scuola per promuovere la continuità verticale dell’apprendimento e per contribuire allo sviluppo delle abilità trasversali degli studenti.

Lun, 8 Giu - 15:00

Lun, 15 Giu - 15:00

Gio, 18 Giu - 15:00

Trinity nel PTOF per la musica

Come Trinity può promuovere l’insegnamento delle abilità necessarie per il XXI secolo

Che cosa offre Trinity College London alle scuole e nello specifico come le certificazioni di musica possano essere integrate nell’offerta della scuola per creare un percorso che permetta la valutazione delle competenze musicali degli studenti attraverso le certificazioni di Musica Classica, Jazz, Rock & Pop.

Ven, 12 Giu - 17:00