Graded Examinations in Spoken English: la certificazione di inglese per Istituti Tecnici e Professionali

Costruisci in classe le skill per il futuro dei tuoi studenti

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

Certificazioni d'inglese per competere nel mondo del lavoro

Se sei un docente di inglese o dirigente di un Istituto Tecnico o Professionale ti sarai trovato di fronte ad una grande sfida didattica: insegnare ai tuoi studenti le materie d'indirizzo cercando al contempo di allenare le loro competenze trasversali per prepararli ad affrontare il mercato lavorativo che li attende.
In un mondo globalizzato, ai ragazzi viene richiesto più che mai di avere competenze nell'utilizzo della lingua inglese pari quantomeno al livello B2 per poter interagire fluidamente e in autonomia con fornitori, clienti e colleghi. In molti casi, addirittura, i datori di lavoro danno per scontata la conoscenza dell'inglese.

Come puoi aiutare concretamente i tuoi studenti a competere nel mercato del lavoro?

Le certificazioni linguistiche sono un ottimo alleato per loro e per te: lavorando in classe con esempi pratici, modalità di interazione attiva e casi quotidiani è possibile testare la loro preparazione e il loro livello abituandoli a misurarsi con obiettivi chiari e misurabili.

È importante saper scegliere con attenzione a quale ente affidarsi per trarre il massimo dal progetto. Se la lista di Enti certificati dal MIUR si allunga di anno in anno, i centri differiscono tra loro per modalità metodologiche e di preparazione all'esame.

Webinar per docenti degli Istituti Tecnici e Professionali

Dalla scuola al lavoro: dai agli studenti quel vantaggio in più

2 Mar 2023 - 16:30

Trinity nella programmazione

Inserire nell'offerta formativa le certificazioni linguistiche la rende completa e all'avanguardia diventando il miglior biglietto da visita da offrire ai tuoi studenti, attuali e futuri. Soprattutto per gli Istituti Tecnici e Professionali, le attività extracurriculari devono rappresentare un ponte con il mondo lavorativo e fornire ai ragazzi strumenti nuovi di lettura e comprensione della realtà.

La certificazione GESE (Graded Examinations in Spoken English) di Trinity ben si accorda agli obiettivi disciplinari di scuole ad indirizzo tecnico o professionale.
La struttura dell'esame a partire dal Grade 06 - corrispondente al B1 - consente allo studente di cimentarsi con la preparazione e presentazione di un argomento a scelta legato, se vuole, al proprio indirizzo di studi.

GESE si adatta al livello di ogni studente con ben 12 grade che corrispondono ai livelli identificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dall’A1 al C2.

Parla con il Team Italiano di Supporto

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

GESE è 100% speaking & listening

Gli esami GESE mirano a certificare le abilità di speaking e listening valorizzando le capacità di ogni singolo studente con l’obiettivo di renderlo sempre più protagonista autonomo e consapevole del proprio processo di apprendimento.
La struttura degli esami non prevede un set precostituito di domande o un test da somministrare, ma si basa sulla capacità espositiva e di comprensione dello studente, nonché sulla capacità di interloquire con l’esaminatore.

Questo comporta una piena libertà:

  • Didattica, per il docente, che non è obbligato a seguire un rigido manuale di esercizi uscendo dal binomio test - punteggio;
  • Espositiva e di crescita, per lo studente che acquisisce le competenze per accendere dentro di sé quelle micce d’apprendimento utili la vita futura.

Per i ragazzi di Istituti Tecnici e Professionali questa modalità diventa particolarmente sfidante se l’argomento scelto riguarda il futuro contesto lavorativo.
Non solo: prepararsi a sostenere l’esame implica una fase di analisi e ricerca sul topic, una progettazione del discorso, un’esposizione accurata e una capacità di padroneggiare sé stessi e le proprie capacità.
In altre parole, richiede di attingere a quelle soft skill che diventano fondamentali sia per approcciarsi al mondo del lavoro, sia per continuare il percorso di studi.

Gli esami GESE sono adatti ad ogni indirizzo di studi: dal turistico, all’alberghiero passando per il commerciale e l’agrario senza tralasciare alcuna specializzazione.
Ovunque ci sia necessità di comunicare con clienti o fornitori, comprendere manuali tecnici, interagire al telefono o in presenza oppure prendere un’ordinazione o gestire una brigata internazionale GESE può fare la differenza.

Amplia l'offerta formativa del tuo Istituto

Livelli GESE consigliati per Scuola Secondaria II Grado

Gli esami GESE valutano le abilità di produzione orale ed ascolto (Speaking & Listening).

Gli esami dal Grade 4 al Grade 6 (Elementary stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello A2 ed il livello  B1 del QCER e mirano a incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese.

GESE Grade Livello QCER
Grade 4 A2.2
Grade 5 B1.1
Grade 6 B1.2

Struttura dell'esame GESE Grades 4-6

L'esame ha una durata di 10 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • discussione di un argomento (topic) preparato dal candidato;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall'esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.

Gli esami dal Grade 7 al Grade 9 (Intermediate stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano al livello B2 del QCER e mirano ad incoraggiare il candidato a prendere attivamente parte a una conversazione ed a mantenerla e svilupparla.

GESE Grade Livello QCER
Grade 7 B2.1
Grade 8 B2.2
Grade 9 B2.3

Struttura dell'esame GESE Grades 7-9

L'esame ha una durata di 15 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • discussione di un argomento (topic) preparato dal candidato;
  • interactive task; interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall'esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.

Gli esami dal Grade 10 al Grade 12 ( Advanced stage) si rivolgono a persone con abilità linguistiche che si collocano tra il livello C1 ed il livello C2 del QCER. A questo livello, si prevede che il candidato sia in grado di comprendere pienamente quanto detto dall'esaminatore e di dimostrare un uso corretto di un'ampia varietà di linguaggio complesso. Il candidato deve sapersi esprimere in modo spontaneo e scorrevole e saper mantenere e sviluppare la discussione in modo indipendente.

GESE Grade Livello QCER
Grade 10 C1.1
Grade 11 C1.2
Grade 12 C2

Struttura dell'esame GESE Grades 10-12

L'esame ha una durata di 25 minuti e consiste in:

  • saluti iniziali;
  • presentazione formale di un argomento (topic presentation) preparato dal candidato;
  • discussione ed approfondimenti della presentazione (topic discussion) avviata dall'esaminatore;
  • interactive task; interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore);
  • listening task; ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diversi task di comprensione;
  • scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione (subject areas) scelte dall'esaminatore;
  • termine della conversazione e saluti finali.

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

Stimolare l’apprendimento con esercizi in classe

Il percorso di preparazione all’esame è il vero fulcro della certificazione Trinity in cui il docente ha un ruolo attivo e propositivo.

Avrai a disposizione materiali, schemi di lavoro e risorse gratuite utili per personalizzare le lezioni, con tanti esercizi pratici da sfruttare in classe attraverso cui:

  • Incentivare dialoghi efficaci tra alunni
  • Stimolare il pensiero laterale
  • Fare team building
  • Accrescere il lessico specifico relativo all’indirizzo di studi
  • Creare roleplay
  • … e molto altro ancora

Tutto il materiale a supporto è pensato per integrarsi facilmente con i programmi scolastici in corso e con i libri di testo in adozione dall’Istituto, supportando e consolidando le attività in essere senza alcun extra effort.

Guarda alcune delle attività che puoi fare in classe

Activity 1

Activity 2

Activity 3

I tuoi alunni saranno i primi a beneficiare di questa metodologia mettendosi alla prova in nuovi contesti e situazioni, abituandosi a comunicare attivamente e allenando di fatto tutte quelle soft skill richieste dai datori di lavoro.
Non solo, la predisposizione a mettersi in gioco e a testare le proprie competenze permetterà loro di affrontare con una marcia in più anche percorsi di alta formazione professionale e universitaria.
Durante tutto il percorso scolastico gli alunni potranno accedere ad esami di livello sempre più avanzato in relazione alle competenze maturate, con una continuità progressiva nell’apprendimento che negli esempi d’eccellenza inizia già dalle Scuole Secondarie di I grado accompagnando i ragazzi fino all'Università.

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

Preparare l’esame: organizzazione e svolgimento

Ogni sede Trinity ha un referente di progetto interno che si occupa dell’organizzazione e gestione delle sessioni d’esame.
L’attività comporta:

  • Individuazione candidati per certificazione e suddivisione per livello
  • Calendarizzazione dei corsi extracurriculari per livello 
  • Preparazione candidati 
  • Prenotazione sessione d’esame secondo le scadenze annuali Il team di supporto di Trinity è sempre al tuo fianco per aiutarti con ogni adempimento burocratico.

Sei un docente alla tua prima esperienza con gli esami Trinity o vorresti preparare i tuoi studenti per un nuovo livello? Scopri di più sulla struttura di Trinity GESE (Speaking & Listening)

Percorsi interattivi online

FAQ preparazione esame

Il costo dell'esame di certificazione Trinity è di base a carico delle famiglie. Le certificazioni possono essere anche coperte in toto o parzialmente con fondi PON/POR, PNRR o da qualsiasi altro progetto ad hoc presentato dall'Istituto.
No. L'esame di certificazione è valido solo per il livello indicato in fase di prenotazione dell'esame

Come si svolge l'esame

Gli esami hanno durata variabile a seconda del livello da certificare e possono essere svolti in presenza presso l’Istituto oppure in video - conferenza.

Esami in presenza

Trinity organizza per ogni scolastico un calendario mensile di sessione d'esame al quale puoi iscrivere i tuoi studenti. Alla sessione possono accedere alunni con livelli differenti.

Scadenziario

Esami in video conferenza presso l'Istituto

Dal 2020 è possibile organizzare sessioni d'esame in video - conferenza attraverso la piattaforma Zoom con un esaminatore Trinity. Stesse modalità, stessa certificazione

Esame online in video-conferenza

GESE Grade 6 (B1)

GESE Grade 9 (B2)

GESE Grade 10 (C1)

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

Dicono di noi

L'esame di certificazione è un'esperienza reale e un momento di crescita per tutti: Istituto, docenti, alunni e territorio. Quando ognuna di queste parti lavora in sinergia i risultati sono tangibili:

  • Un corpo docente preparato e aggiornato
  • Alunni motivati
  • Un rapporto sinergico tra istruzione e mondo del lavoro
  • Progetti di internazionalizzazione e di eccellenza dell’Istituto

Certificazioni e lavoro Speaking & Listening Esercizi e materiali in classe Preparare l'esame Cosa dicono di noi Diventare Sede Esami

Diventare Sede di Esami Trinity

Il primo passo per poter certificare i tuoi studenti è entrare nella famiglia Trinity diventando sede d’esame.
L’iscrizione è gratuita e consente molti vantaggi:

  • Programmi di formazione e materiali didattici gratuiti
  • Team building con altri docenti attraverso workshop e webinar organizzati da Trinity
  • Ampliamento dell’offerta formativa
  • Aggiornamento delle competenze e metodologie all’avanguardia
  • Certificazione della formazione dei docenti
  • Cerimonie di premiazione e validazione del protagonismo degli studenti
  • Supporto one to one

Vuoi diventare una Sede di Esami Trinity e usufruire della nostra completa e ricca offerta di supporto e formazione?

Internazionalizzazione e radicamento con il tessuto socio-economico

L’opportunità offerta dalle certificazioni non si esaurisce con il raggiungimento dei traguardi degli studenti.
Un Istituto che punta ad attestare le competenze linguistiche apre le porte all’internazionalizzazione dei progetti e delle competenze; le certificazioni Trinity possono essere inserite in:

  • PTOF
  • Progetti Extra Curriculari
  • Progetti sulla Continuità Didattica
  • Progetti di Valorizzazione delle Eccellenze
  • PON e POR
  • Piano delle Arti
  • Progetti di Potenziamento Linguistico
  • Progetti di Potenziamento Musicale e Teatrale
  • Progetti di Valorizzazione della Scuola e finanziati dai Genitori

Inoltre, avere in offerta formativa una o più certificazione linguistiche è una caratteristiche che si allinea alle richieste sempre più pressanti del mondo lavorativo aiutando l'Istituto a diventare un punto di riferimento sul territorio sia per le aziende alla ricerca di candidati sia per gli studenti di altre scuole che vogliono certificare le proprie competenze.

Domande più frequenti

Sì, è possibile inserire le certificazioni Trinity nel piano formativo anche se si è centro di un altro certificatore
Oltre agli esami GESE, per gli studenti è possibile certificare anche le 4 abilità (Speaking & Listening e Reading & Writing) attraverso la certificazione Trinity ISE disponibile in 5 livelli.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti