Le attività di Trinity come Charity

Trinity College London è un importante ente certificatore internazionale, una casa editrice e una charity educativa fondata nel 1872 come dipartimento del Trinity College of Music (oggi noto come Trinity Laban Conservatoire) e, dal 1992, costituita come charity educativa registrata nel Regno Unito.

Trinity College London è stato istituito per far progredire l’istruzione per il bene comune, incoraggiando la didattica e la valutazione a scopo educativo nelle arti performative e creative e promuovendo la comunicazione attraverso esami di valutazione, formazione professionale e contenuti caratterizzati da elementi quali l’innovazione, la personalizzazione e l’autenticità. 

Attività per il bene comune

Oltre a fornire valutazioni nell’ambito della performance e delle abilità comunicative a livello internazionale, Trinity College London si è impegnato come charity educativa in tutto il mondo a sostegno di un ampio numero di attività per il bene comune.

Borse di studio per la musica

Da molti anni Trinity College London offre regolari donazioni al Trinity Laban Conservatoire, parte delle quali è destinata a borse di studio che permettono a studenti di diverse nazionalità e provenienti da esperienze differenti di accedere a un'istruzione in conservatorio e ai benefici derivanti dalle arti performative e creative. Nel 2019, Trinity College London ha contribuito a creare un nuovo laboratorio di pianoforte per gli studenti con la donazione di cinque nuovi pianoforti a coda Steinway. 

Il Trinity Language Access Fund (UK e Irlanda)

Il Language Access Fund è un fondo progettato per supportare coloro che incontrano ostacoli all'accesso alla formazione e alle certificazioni a causa di disuguaglianze socio-economiche, discriminazioni, permessi di soggiorno, ma anche per sostenere persone con disabilità o bisogni speciali. Aiuta a proseguire gli studi e a prepararsi in vista di un esame Trinity di Lingua Inglese, Musica, Drama o Arts Award.

Il sostegno di Trinity nelle emergenze mondiali

Trinity College London opera come charity anche a sostegno di coloro che sono stati colpiti da disastri naturali o si trovano in situazioni di emergenza per supportarli nel ricostruire la propria vita e le proprie prospettive educative.

Di seguito alcune azioni intraprese da Trinity:

Ucraina (2022)

un’attivazione ad hoc del Trinity Language Access Fund per aiutare le famiglie sfollate a seguito del conflitto ucraino. 

Bombardamenti in Sri Lanka (2019)

fondi a scopo educativo per i minori più colpiti provenienti da famiglie povere. 

Terremoto in Nuova Zelanda (2011)

donazione alla città di Christchurch, a seguito del terremoto, per contribuire tramite l’acquisto di un nuovo pianoforte a coda per il Christchurch Center for Performing Arts.

Terremoto dell’Aquila (2009)

sostegno al Comune di L'Aquila in Italia dopo che un devastante terremoto aveva distrutto gran parte della città e tutte le sue scuole tranne una. I fondi donati sono stati utilizzati per creare un laboratorio musicale a beneficio dell'intera comunità.

Sensibilizzazione all'educazione musicale

In collaborazione con il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell'Istruzione, Trinity ha avviato un Progetto Pilota sulle Certificazioni Internazionali di Musica per osservare l’impatto degli esami graduati di musica sull’insegnamento e l’apprendimento della musica nella scuola italiana.
Avviata nel 2019, l’iniziativa è rivolta alle Scuole Pubbliche Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia - primo progetto al mondo al mondo a coinvolgere un’intera nazione - per sensibilizzare sul valore delle certificazioni internazionali musicali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e per creare una comunità permanente di docenti per lo scambio di buone pratiche di apprendimento e insegnamento della musica.

Attività, risorse e progetti di pubblica utilità

Trinity è anche coinvolto in molte attività e progetti a livello globale finalizzati a migliorare la didattica e i risultati nell’apprendimento.
Tra i progetti:

Progetto Lingue 2000, Italia

Trinity College London ha collaborato con il Ministero dell'Istruzione per lanciare un'iniziativa nazionale per migliorare il livello di inglese insegnato nelle scuole pubbliche. Primo nel suo genere, il progetto ha avuto un profondo e duraturo impatto sull’insegnamento e l’apprendimento comunicativo della lingua inglese.

Protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Trinity College London, Italia

A febbraio 2022 Trinity ha firmato un Protocollo d’Intesta con il Ministero dell’Istruzione per il supporto all'apprendimento e all'insegnamento della lingua inglese, della musica, delle arti performative e delle abilità del XXI secolo nella scuola italiana attraverso un progetto pilota promosso da Trinity.

Central Board of Secondary Education (CBSE), India

Trinity ha contribuito all'ambizioso progetto dell'India per migliorare il livello di inglese comunicativo insegnato nelle scuole CBSE a livello nazionale attraverso l’Assessment of Spoken English (ASL). . 

Corpus of Spoken English

Sviluppato per scopi di ricerca dall'Università di Lancaster e dal Trinity College di Londra, è ora il più ampio corpus di spoken English nel mondo.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti