Riconoscimento delle Certificazioni Trinity per la Musica

In Italia, Trinity College London è partner del CNAPM (Ministero dell'Istruzione) per un progetto di ricerca sull'impatto delle certificazioni musicali. Inoltre, le certificazioni musicali Trinity possono integrare il curriculum dello studente.

Le Certificazioni e le Qualifiche Trinity trovano corrispondenza nei livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Alla luce di ciò, il possesso di una certificazione Trinity è un elemento prezioso che permette di arricchire il proprio curriculum in quanto misura in modo preciso e spendibile a livello internazionale il livello di competenze raggiunte.

Per ulteriori informazioni sugli esami consultare la sezione Certificazioni di Musica del sito.

In Italia

MIUR - Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca

Trinity College London - Italian Co-ordinator è un Ente accreditato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti secondo la normativa vigente.
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

MIUR - S.O.F.I.A.

E' stato pubblicato l'elenco dei Soggetti accreditati a.s. 2021 2022 - Decreto Direttoriale n.950 del 16.06.2021. Per l'area musicale-coreutica, Bcelt - Trinity College London Italy figura tra i Soggetti accreditati che intendono collaborare con le Istituzioni Scolastiche per promuovere e realizzare iniziative per la valorizzazione dei temi della creatività.

MIUR - Soggetti accreditati DD n.950 del 16/06/2021

Trinity College London è partner del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti per un progetto di ricerca sull'impatto delle certificazioni musicali sull'insegnamento e sull'apprendimento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado, musicali e non.

Progetto Pilota

Trinity College London Italy è incluso nell’elenco delle organizzazioni del Ministero dell'Istruzione le cui proposte educative sono state valutate positivamente per la realizzazione di progetti coerenti con i pilastri del Piano RiGenerazione Scuola.

MIUR - Decreto Direttoriale n. 2044 del 3 novembre 2021

Curriculum dello studente

A partire da aprile 2021, scuole e studenti possono consultare e integrare il curriculum dello studente, inserendo anche le certificazioni Trinity sia linguistiche che quelle musicali. Il curriculum dello studente fotografa il percorso formativo con esperienze scolastiche ed extra-scolastiche.

Ministero Istruzione - Curriculum studente

Scopri di più sui riconoscimenti internazionali delle certificazioni musicali Trinity (in lingua inglese)

Music qualifications recognition

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter del team italiano di supporto di Trinity College London.

Iscriviti