Aumenta le competenze trasversali dei tuoi studenti con gli esami GESE

I corsi e le certificazioni di lingua inglese non sono tutti uguali. Ogni certificazione prevede percorsi di preparazione e modalità di svolgimento specifiche dell’Ente Certificatore per attestare il livello di competenza raggiunta in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Docenti e dirigenti scolastici sono chiamati a prestare particolare attenzione nella scelta di quali esami di lingua inglese implementare nei piani di offerta formativa per i propri studenti in base al loro specifico indirizzo di studio.

La preparazione all’esame come asset strategico dell’offerta formativa scolastica

La parte più cruciale e strategica nell’affrontare un esame di certificazione di competenza di lingua inglese consta nella serie di attività formative che “allenano” gli studenti nel cammino di preparazione alla prova finale.
Se è vero che l’ottenimento della certificazione è il risultato ultimo per l’alunno, non va dimenticato che l’obiettivo primario di un percorso di certificazione, specie se sostenuto durante la scuola superiore, risiede nel miglioramento e nell’espansione di un determinato set di competenze linguistiche (e non), in base alle caratteristiche e agli sbocchi lavorativi dell’indirizzo scolastico.

Le prerogative pratiche e funzionali dei più di 4000 Istituti Tecnici e Professionali in Italia sottolineano la necessità di porre focus sulle capacità di comunicazione, comprensione e di utilizzo della lingua in contesti reali sviluppando abilità di pensiero laterale.

Per gli studenti di queste scuole sarà fondamentale riuscire a sostenere le conversazioni che si possono presentare nella quotidianità della loro vita lavorativa – attuale o futura – e padroneggiare il lessico specifico del proprio settore, nonché relazionarsi in modo pratico con colleghi e clienti e, in generale, sviluppare abilità richieste in modo ampio e trasversale dal mondo del lavoro.

Gli esami di lingua inglese GESE per sviluppare le competenze chiave europee degli alunni

Tra il ventaglio di certificazioni Trinity, gli esami GESE - Graded Examinations in Spoken English - ben si inseriscono a completamento dell’offerta formativa di Istituti Tecnici e Professionali.
Costituiscono un asset strategico per costruire percorsi didattici che favoriscano da un lato l’apprendimento attivo della lingua e dall’altro un ponte reale con il mercato del lavoro.

L’approccio all’esame mira principalmente a costruire rapporti collaborativi tra i ragazzi partecipanti e la docenza e a sviluppare la fiducia in loro stessi, sottolineando le proprie skill comunicative.

Le modalità didattiche di apprendimento attivo e la struttura degli esami nei livelli più avanzati ben si inseriscono nei percorsi di crescita e sedimentazione di competenze degli alunni della Scuola Secondaria di II grado.
In particolare, per gli esami a partire dal Grade 5 (corrispondente al CEFR B1) gli studenti sono chiamati a preparare un argomento a scelta da presentare durante la prova finale attingendo alle loro skill trasversali per:

  • Documentarsi sull’argomento;
  • Riassumere e strutturare la presentazione dello stesso;
  • Rispondere con proprietà di linguaggio alle domande poste;
  • Affinare il proprio lessico (anche legato al contesto lavorativo);
  • Intessere un dialogo spontaneo e collaborativo con l’esaminatore.

In questo contesto, appare chiaro che l’attività della preparazione è mirata non solo al superamento della prova finale, ma permette agli studenti di sviluppare le principali competenze chiave europee necessarie per affrontare le sfide di un mondo globalizzato.

Gli esami avvengono in modalità orale e possono essere sostenuti sia in presenza, sia in videoconferenza.
Inoltre, si adattano al livello di partenza di ogni alunno, fornendo una misurazione progressiva della lingua suddivisa in 12 livelli di competenza linguistica - dal principiante (Grade 1) all’esperto (Grade 12) - corrispondenti ai livelli mappati dal CEFR - dall’A1 al C2.

Toolbox per preparare gli alunni a sostenere l’esame

Trinity offre un’ampia gamma gratuita di risorse e materiali da utilizzare direttamente in classe per supportare l’attività dei docenti nella preparazione degli studenti all’esame coprendo le esigenze di tutti i 12 livelli di competenza.

L’insegnante potrà attingere da:

  • Scheme of works con attività pratiche da sviluppare durante le ore di insegnamento;
  • Informazioni dettagliate ed esaustive sulle modalità d’esame;
  • Articoli e documenti esemplificativi;
  • Materiali multimediali.

Oltre alle risorse per la preparazione, nel nostro canale YouTube mettiamo a disposizione anche una playlist con una serie di filmati di esami ufficiali ed effettivamente sostenuti per toccare con mano l’entità dell’esame.

Vuoi maggiori informazioni sugli esami GESE?
Contatta il Team Italiano di Supporto

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.