Ricerca Trinity-CNAPM

Progetto Pilota di Ricerca sulle Certificazioni Internazionali di Musica Trinity nella Scuola Pubblica Italiana

La ricerca svolta da Trinity College London e Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per Tutti gli Studenti del Ministero dell’Istruzione (CNAPM)

Logo MIUR

Trinity e CNAPM perseguono nella loro opera di diffusione della musica nell’educazione dei ragazzi alcuni principi cardine fra cui tre sono i principali ispiratori delle rispettive attività:

  • La musica è per tutti, è inclusiva
  • La musica è creativa
  • La musica è un’esperienza che va vissuta

Gli obiettivi della ricerca:

Il Progetto Pilota Trinity-CNAPM è un progetto di ricerca che ha indagato l’impatto delle Certificazioni musicali su studenti e docenti delle scuole italiane.
Gli scopi che hanno guidato il progetto:

  • Promuovere l’internazionalizzazione delle scuole.
  • Sensibilizzare alla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
  • Osservare il livello di impatto che le certificazioni internazionali possono avere sull’apprendimento e sull’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, anche non ad indirizzo musicale. 
  • Monitorare l'esperienza dei docenti e degli studenti attraverso uno studio di impatto effettuato dal team accademico di Trinity College London e il CNAPM.
  • Creare una comunità di docenti che condividano le buone pratiche di insegnamento e apprendimento della musica.

Scopri i benefici riscontrati 

Il progetto pilota per le certificazioni musicali nelle scuole

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.