Certificazione C1 di inglese, cosa è richiesto e come prepararsi

La certificazione C1 di inglese attesta un livello di competenza linguistica avanzato: ecco cosa studiare e come prepararsi.

Per un soggetto non madrelingua inglese ottenere una certificazione C1 non è scontato. Si tratta anzi di un livello piuttosto avanzato che richiede padronanza e fluency sia nel parlato che nella produzione scritta. Se si punta a questo livello, la comprensione non deve essere un ostacolo nemmeno nel dialogo con diverse persone anglofone. Allo stesso modo, l’esposizione di considerazioni su argomenti complessi, anche sconosciuti, deve avvenire con scioltezza e precisione.

Competenze richieste

Diverse sono le competenze linguistiche richieste per superare l’esame di certificazione C1 di inglese, tra queste le principali possono essere:

  • Presentare e/o difendere un’argomentazione con efficacia;
  • Riassumere con chiarezza idee e punti di vista;
  • Esprimere deduzioni;
  • Sostenere un’opinione;
  • Esprimere empatia;
  • Esprimere prudenza nella formulazione di un giudizio;
  • Mettere in discussione un punto di vista;

Si tratta di abilità linguistiche complesse che richiedono una profonda conoscenza della lingua a livello grammaticale, semantico e sintattico. Caratteristiche che denotano un soggetto esperto in grado di affrontare senza alcuna difficoltà qualsiasi situazione in lingua inglese, compresa la discussione di temi articolati, e/o tecnici, anche se non familiari.

Cosa studiare

La certificazione C1 di inglese è un traguardo importante e per questo ottenerla può richiedere la necessità di studiare o ripassare anche alcuni aspetti teorici e grammaticali per soddisfare i requisiti sopra espressi. Tra i temi che sarebbe consigliabile rivedere, per esempio:

  • Uso delle forme passive con i modals verbs;
  • Uso dei mixed conditionals;
  • Uso dei modals verbs con il Perfect Infinitive;
  • Uso dei Phrasal Verbs;
  • Uso delle Relative Clauses;
  • Uso di domande indirette;
  • Uso di costruzioni con Wish e Hope;

I requisiti di questo livello richiedono l’utilizzo di funzioni linguistiche più complesse rispetto a quelle del livello B2 e del livello B1, per questo è necessario imparare a padroneggiare tali forme sia nella produzione scritta che orale, specialmente se si intende sostenere un esame che valuta le quattro abilità (speaking, listening, reading, writing).

Le certificazioni di inglese Trinity

Trinity College London permette di ottenere la certificazione C1 di inglese con entrambi i suoi esami: GESE e ISE. Nel primo caso, si può ottenere la certificazione dimostrando le proprie competenze nella produzione orale e nell’ascolto superando gli esami GESE 10 e GESE 11, equivalenti al livello C1. Nel secondo caso, invece, l’esame è l’ISE III, un esame modulare per il quale il candidato viene testato sia per Speaking & Listening che per Reading & Writing.

Scegliere Trinity per la propria certificazione C1 di inglese significa affidarsi a un ente riconosciuto a livello internazionale capace di valutare le competenze nell’utilizzo dell’”inglese reale”. Ottenere una certificazione Trinity a livello C1 garantisce, inoltre, l’accesso a numerose opportunità per la crescita professionale e personale, il che ne fa un investimento sicuro per il futuro.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.