Certificazione B2 di Inglese, cosa è richiesto e come prepararsi

Avere una certificazione B2 di inglese può aprire molte porte ma, per ottenerla, è bene sapere cosa è richiesto e come prepararsi.

Un livello di certificazione B2 individua un soggetto con un buon grado di autonomia nell’uso della lingua inglese. In accordo con quanto stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) o Common European Framework (CEFR), uno studente certificato B2 dev’essere in grado di affrontare testi e conversazioni anche su temi complessi, interagendo con soggetti madrelingua con naturalezza. Non va poi tralasciata la parte di produzione scritta, per cui viene richiesta la capacità di produzione di testi lunghi con un certo grado di articolazione.

Competenze richieste

Andando più nello dettaglio, ottenere una certificazione B2 significa essere in possesso di alcune competenze specifiche nell’utilizzo della lingua inglese, come:

  • Comprendere il tema centrale di testi complessi, in riferimento ad argomenti astratti o concreti;
  • Affrontare argomenti tecnici di propria competenza; Interagire con fluidità e naturalezza con soggetti madrelingua, senza difficoltà per entrambi gli interlocutori;
  • Produrre testi lunghi e articolati in cui esporre i pro e i contro di un tema, i vantaggi e gli svantaggi, assumendo differenti punti di vista.

Il livello B2 individua un soggetto capace di muoversi agevolmente in un contesto anglofono sia dal punto di vista della comprensione che della produzione linguistica.

Come prepararsi

Per prepararsi al meglio all’esame di certificazione B2 è consigliabile ripassare e verificare la propria competenza su alcuni aspetti teorici, tra i quali per esempio:

  • Second o third conditional per formulare ipotesi su eventi presenti, futuri o passati;
  • Discorso indiretto; Saper fornire suggerimenti e consigli (should / could, ecc.);
  • Essere in grado di spiegare vantaggi e svantaggi;
  • Esprimere accordo/disaccordo.

Rispetto al livello B1 la certificazione B2 prevede una conoscenza grammaticale e lessicale più approfondita e si concentra sulle capacità espressive e argomentative.

Le certificazioni di inglese Trinity

Ottenere una certificazione B2 di Inglese con Trinity College London offre diversi vantaggi. Oltre ad avere la possibilità di scegliere l’esame più adatto a sé, tra GESE e ISE, si ha la garanzia di vedere valutata la propria competenza nell’uso di un “inglese vero” e non strettamente scolastico. I certificati Trinity sono poi riconosciuti a livello internazionale e non hanno una scadenza formale. Per questo, rappresentano un eccellente valore aggiunto sia in ambito scolastico che professionale, nonché a livello di crescita personale.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.