Enti certificatori di lingua inglese riconosciuti dal Miur

Gli enti certificatori di lingua inglese riconosciuti dal Miur sono diversi, come i vantaggi di scegliere Trinity College London.

In primo luogo, Trinity College London figura nella lista degli enti certificatori di inglese riconosciuti dal Miur - Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - a partire già dal primo decreto risalente al 2012 (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889). Come si legge sulla pagina del Ministero: “Il Miur riconosce, in base a specifici requisiti, la validità delle certificazioni per le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera possedute dal personale scolastico e, parallelamente, i soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni.”

Ma i vantaggi di scegliere Trinity come ente certificatore di lingua inglese non si limitano al riconoscimento ministeriale, ma anche ad altri aspetti che ne fanno un’eccellenza del settore.

L’importanza di essere un ente certificatore internazionale

Trinity College London è un ente certificatore di lingua inglese internazionale attivo in oltre sessanta Paesi nel mondo. Si tratta di un elemento molto importante da tenere in considerazione, in quanto è difficile avere degli standard internazionali se non si opera abitualmente a livello internazionale.

Ogni anno, infatti, sono centinaia di migliaia i candidati in tutto il mondo che sostengono gli esami Trinity GESE (orale) e ISE (scritto e orale) di lingua inglese e gli esami di certificazione Trinity College London di musicaa e di arti performative.

Un altro vantaggio di scegliere Triniti come ente certificatore di lingua inglese è la lunghissima esperienza che può vantare nel campo della valutazione e della certificazione esterna. Trinity College London è infatti attivo dal 1877, anno in cui iniziò a organizzare esami di musica, ai quali si sono aggiunti, in periodi successivi, gli esami di certificazione nell’ambito delle performing arts e della lingua inglese.

Riconoscimenti nel mondo dell'università e del lavoro

Gli esami Trinity - in particolare gli ISE (scritti e orali) - godono di ampio riconoscimento in ambito accademico, istituzionale e professionale, in Italia e a livello internazionale.

Per esempio, gli esami Trinity ISE sono riconosciuti da circa 3500 Corsi di Laurea in Italia - dato in costante crescita - e dalla quasi totalità delle università del Regno Unito. Nel mondo del lavoro, il possesso di una certificazione Trinity può avere un peso importante per diverse ragioni:

  • Arricchisce e impreziosisce il curriculum vitae.
  • Può garantire l’assegnazione di punti extra nei concorsi pubblici
  • In ambito scolastico il possesso di una certificazione linguistica contribuisce al punteggio nelle graduatorie docenti.

Un'opportunità che oltre a far crescere a livello personale garantisce un vantaggio che vale la pena sfruttare.

Ente accreditato per la formazione docenti

Trinity College London - Italian Co-ordinator è, inoltre, un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione degli insegnanti secondo la normativa vigente. Pertanto, è possibile per gli insegnanti usare la Carta Docente per sostenere l’esame Trinity ISE presso una delle sedi incluse nella lista inviata al MIUR per l’accreditamento sulla piattaforma “Carta Docente”.

Inoltre, le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.