Come iscriversi all’università nel Regno Unito

Molti studenti italiani progettano di iscriversi all’università nel Regno Unito, ecco alcuni utili consigli per farsi trovare preparati.

A iscriversi all’università in Inghilterra o, più in generale nel Regno Unito, sono circa 270 mila studenti non britannici ogni anno, tra cui figurano ben 16 mila ragazzi italiani che decidono di proseguire i propri studi oltremanica.

Le ragioni alla base della scelta di studiare nel Regno Unito - Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord - sono molteplici e vanno dalla possibilità di conoscere una nuova cultura frequentando un ambiente internazionale a quella di approfondire la conoscenza della lingua inglese, la lingua franca globale.

Tipologie di corsi di laurea a cui iscriversi in UK

Prima di iscriversi a un’università britannica è bene sapere che sono disponibili diverse tipologie di corsi di laurea. Essenzialmente, la principale distinzione riguarda: undergraduate e postgraduate.

Alla prima categoria appartengono i corsi di laurea ai quali si accede, tipicamente, al termine della scuola secondaria dopo aver conseguito un diploma di maturità.

Come suggerisce la parola stessa, invece, ai corsi postgraduate si accede una volta portato a termine con successo un corso undergraduate.

Livello di inglese richiesto

Il livello di inglese richiesto per iscriversi in un’università del Regno Unito varia a seconda della tipologia di corso di laurea e dell’ateneo che si intendono frequentare. Nella maggior parte dei casi è richiesto il possesso di una certificazione linguistica pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). Non è raro, tuttavia, che il livello di inglese minimo richiesto sia il C1.

Quali certificazioni linguistiche scegliere

Alla luce di quanto illustrato, una volta individuati l’ateneo e i corsi di laurea presso cui ci si vuole iscrivere, si consiglia di mettersi in contatto in tempo utile con l’ufficio amministrativo dell’università, o con la facoltà stessa, per assicurarsi di quale certificato di livello di inglese sia richiesto. Inoltre, è opportuno sapere quali enti certificatori sono riconosciuti dall’università in questione, in quanto ogni ateneo riconosce alcuni enti ma non altri.

Essendo Trinity College London un ente conosciuto e rispettato a livello internazionale, i certificati Trinity ISE di lingua inglese, pensati in modo particolare per gli studenti che stanno per entrare nel mondo accademico o professionale, sono riconosciuti dalla quasi totalità delle università del Regno Unito.

Tra queste vi sono istituzione accademiche di grande prestigio come: la London School of Economics (LSE), la University College London (UCL), la University of St. Andrews, la University of Warwick e il King's College London (KCL).

Siti web utili per studiare nel Regno Unito

Essere in possesso di una certificazione linguistica non è tuttavia sufficiente per iscriversi all’università nel Regno Unito.
In particolare, nel caso dei corsi undergraduate, lo studente deve compiere degli ulteriori passi attraverso la piattaforma online di UCAS - Universities and Colleges Admission Services - alla quale si rimanda per tutte le informazioni necessarie. Si consiglia, inoltre, di consultare regolarmente la pagina Student visa del governo britannico.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.