Inserire gli esami Trinity GESE in Istituti Tecnici e Professionali è un gioco di squadra

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di comunicare e sapersi relazionare in lingua inglese per gli studenti di Istituti tecnici e professionali e dei vantaggi che derivano dall’inserire una certificazione linguistica come GESE nel programma di studi.

Vediamo ora cosa comporta – effettivamente – per il docente inserire le certificazioni Trinity nel suo programma scolastico.

Scopri cosa può fare il team di supporto Trinity per te e la tua scuola

Ogni anno accompagniamo centinaia di docenti che vogliono proporre corsi di preparazione alle certificazioni di inglese all’interno del loro piano accademico e altrettanti che vogliono progressivamente aumentare le skill dei propri alunni.

Il nostro team di supporto è pronto a garantirti un’esperienza frictionless, motivante e tagliata sulle tue esigenze in ogni gli step di inserimento della certificazione d’inglese Trinity GESE nella tua programmazione.

Step 1 – Diventa sede certificata Trinity

Il primo passo per certificare le competenze dei tuoi alunni è registrare l’Istituto come sede d’esame.

Il processo è semplice e gratuito!

Ciclicamente organizziamo webinar informativi a cui puoi partecipare gratuitamente.

Step 2 – Coinvolgi la scuola ed informa genitori e studenti

Dopo l’accreditamento è il momento di comunicare internamente ed esternamente l’avvio del progetto.

Trinity organizza per ogni singolo Istituto un incontro di orientamento individuale Welcome on board - un appuntamento con docente referente, dirigente e/o colleghi per:

  • approfondire le modalità di certificazione;
  • valutare come inserirle all’interno del programma scolastico ad integrazione delle attività previste e garantendo – ove possibile – la continuità didattica.

Il nostro supporto si estende anche a genitori e studenti.

Che la tua scuola stia organizzando un Open day o voglia calendarizzare una serie di incontri informativi con le classi puoi richiedere:

  • la partecipazione agli incontri periodici per genitori e ragazzi che si tengono via webinar;
  • un incontro 1to1 specifico per la tua scuola.

Step 3 – Organizza le sessioni d’esame

Conclusa la parte informativa si passa all’azione: organizzare e gestire le sessioni d’esame. Anche in questo frangente puoi contare su di noi attraverso:

  • webinar informativi organizzati durante tutto l’anno scolastico;
  • una sezione specifica della nostra area riservata contenente tutta la documentazione amministrativa;
  • un supporto telefonico e/o via mail per dubbi e richieste specifiche;
  • orientamento sulla gestione di classi miste e special needs.

Le sessioni d’esame seguono uno scadenziario preciso che ti sarà comunicato ad inizio anno e alle quali dovrai iscrivere gli studenti delle varie classi che vorrai ammettere.

All’interno dell’area riservata potrai attingere anche a tutto il materiale aggiornato per preparare i tuoi alunni con attività specifiche da fare in classe, che stimolino le soft skills del 21 secolo: dal pensiero critico alla comunicazione.

Al contempo, troverai una sezione dedicata ai corsi di formazione online self-access riservati ai docenti per continuare a metterti in gioco nell’apprendimento e aggiornamento della lingua.

Step 4 – Celebra i risultati e premia i tuoi studenti

Ogni esame superato merita un festeggiamento, per questo abbiamo creato le cerimonie di consegna dei certificati di lingua inglese per tutti gli studenti che hanno sostenuto gli esami. Un momento di festa e di gratificazione sia dei ragazzi, che hanno raggiunto un traguardo importante, sia dell’Istituto e dei docenti che li hanno accompagnati.

Vuoi dare ai tuoi studenti una marcia in più nel mondo del lavoro?

Supporto accademico: la formazione gratuita per i docenti

L’abbiamo raccontato tra le righe, diventare sede d’esame dà accesso ad un programma gratuito di supporto accademico per il docente.

Gli incontri accademici riservati ai centri e quelli individuali, su richiesta, per docenti e colleghi sono la formula che abbiamo pensato per accompagnarti e supportarti nella preparazione degli esami.

Un contatto diretto, umano e puntuale con il nostro team per sciogliere dubbi e darti ispirazione ed idee spendibili durante le ore di lezione, ma anche un momento di confronto con altri docenti e diverse realtà.

Inoltre, abbiamo previsto un calendario strutturato di attività che conta:

  • Seminari di formazione su piattaforma SOFIA, in presenza e online;
  • Incontri e webinar sulla struttura dell’esame, sulle strategie da applicare in classe per migliorare le skills, sulle abilità con activity specifiche;
  • Workshop dedicati ai centri che vogliono passare dalla certificazione GESE alla certificazione ISE (Integrated Skills in English) che valuta l’uso integrato di Speaking, Listening, Reading e Writing.

    Restiamo in contatto

    Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

    Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.