Quale certificazione di inglese scegliere in Istituti Tecnici e Professionali

Cogliere l’opportunità di inserire le certificazioni linguistiche all’interno dell’Istituto ampliando il ventaglio di proposte formative ha numerosi vantaggi sia per le scuole sia per i ragazzi.

Come districarsi nella scelta tra i diversi Enti?

Scegliere la certificazione linguistica per il tuo Istituto

Se stai pensando di inserire le certificazioni di inglese come attività extracurriculari per i tuoi studenti verifica in primis questi aspetti fondamentali:

  • rivolgiti ad un Ente incluso nella lista riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • valuta la spendibilità della certificazione nei percorsi lavorativi e post diploma nazionali ed internazionali;
  • confronta le modalità didattiche di preparazione dell’esame individuando quella più adatta alla tua docenza e alle esigenze dei tuoi alunni;
  • assicurati di avere un supporto prima, durante e dopo l’esame.

Addentrati poi nel capire come le certificazioni si integrano con la tua programmazione. Perché?

La preparazione degli studenti all’esame di certificazione è un momento di crescita e condivisione, che comporta un effort anche a livello docente.

Avere la possibilità di attingere da materiale utilizzabile in classe, confrontarsi con altri docenti, contare su un supporto dedicato, avere libertà nella modalità didattica di preparazione sono tutti aspetti che alleggeriscono notevolmente il carico di lavoro e rendono l’esperienza più umana e di valore.

Scopri il materiale a disposizione per ogni livello delle certificazioni di inglese Trinity GESE.

SCARICA GLI SCHEMI DI LAVORO

Perché preparare gli esami Trinity nel tuo Istituto

Negli Istituti tecnici e professionali la capacità di comunicare e interagire attraverso un “inglese reale” calato in contesti d’uso pratici ha un ruolo quanto mai rilevante. Le direttive ministeriali invitano sempre più le Scuole Secondarie di II grado a prestare particolare attenzione all’internazionalizzazione dei progetti e delle competenze.
Con la certificazione GESE (Graded Examination in Spoken English) puoi lavorare con i tuoi studenti sulle abilità di speaking e listening, portandoli a livelli di eccellenza, attraverso la metodologia didattica che più è in linea con il tuo percorso d’insegnamento.

Porta gli esami Trinity nella tua Scuola

Il formato dell’esame mette al centro lo studente e le sue capacità e ti consente di arricchire quanto già fatto durante l’orario di lezione integrandolo con un approccio diretto su tematiche specifiche dell’indirizzo di studio.

La gradualità dei livelli ti permette di portare anche l’intera classe alla sessione d’esame poiché la certificazione GESE si adatta a tutti gli studenti.

“Gli esami Trinity danno una grande soddisfazione in quanto consentono di veder crescere le competenze dei ragazzi senza ricorrere al teaching to the test.”
Prof.ssa Maria Chiara Schir

Prendiamo in prestito le parole della Prof.ssa Schir per sottolineare come i nostri esami siano focalizzati sulla crescita dei candidati e il raggiungimento di obiettivi sfidanti per loro stessi.

Le testimonianze dei docenti che da anni sono referenti Trinity raccontano una storia fatta di soddisfazioni e progressi.

Se vuoi maggiori informazioni puoi richiedere un incontro one-to-one con il nostro team.
Rimaniamo in contatto? Entra a far parte della nostra community digitale dedicata ai docenti: iscriviti al nostro Gruppo Facebook.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.