Tirocinio all’estero: partire con il programma Erasmus+ grazie alle certificazioni linguistiche Trinity

Cinque studenti al quarto anno del Centro di Istruzione Scolastica e di Formazione Professionale Giuseppe Veronesi di Rovereto (Trento) sono stati selezionati per un tirocinio curricolare lavorativo all’estero, in Germania, con il programma Erasmus+. Hanno superato la selezione grazie alle competenze sviluppate in lingua inglese certificate da Trinity College London.

Per due mesi, da febbraio ad aprile 2023, Mario, Falilou, Alessandro, Manuel e Federico hanno lavorato in aziende specializzate in automazione industriale, programmazione di macchine a controllo numerico, meccatronica e robotica, nella città di Krefeld e dintorni. Hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze relative al loro percorso di studi e di esprimersi in inglese con colleghi e i referenti delle aziende, ma anche per gestire in autonomia nella vita quotidiana.

La selezione per il progetto Erasmus+ è avvenuta sulla base del portfolio dei lavori eseguiti, della motivazione che hanno espresso in un colloquio in inglese e del livello di preparazione linguistica raggiunta, provata dal Grade 6 dell’esame Trinity GESE, che certifica le abilità di Speaking & Listening, corrispondente al livello B1 del CEFR e richiesto dal programma.

Tutto questo senza Trinity non sarebbe stato possibile: grazie alle certificazioni internazionali riusciamo a dare ai nostri studenti un’adeguata preparazione linguistica per superare le selezioni per i percorsi lavorativi ed essere pronti a vivere pienamente un’esperienza all’estero. Ci stiamo già preparando per le prossime selezioni in estate con destinazione Olanda – afferma la professoressa Maria Chiara Schir, referente per l’internazionalizzazione e per le certificazioni Trinity della scuola di Rovereto.

“Grazie a Trinity abbiamo imparato bene l'inglese e quindi è stato più semplice superare la selezione e parlare con sicurezza all'estero - ci dice uno degli studenti, Mario - un’esperienza significativa dal punto di vista lavorativo e personale, che ti permette di sperimentare cosa vuol dire essere indipendenti in un altro paese, importante anche per potenziare il Curriculum!”

Scopri come una certificazione internazionale Trinity può aprire le porte del lavoro

Scopri di più

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.