“La certificazione inglese è la chiave per il mio futuro lavorativo”. La parola ai giovani certificati Trinity

Comunicare in lingua inglese è una competenza chiave per la prosecuzione degli studi in ambito universitario e ancora di più per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A dirlo non siamo noi di Trinity, ma tanti docenti e presidi degli istituti tecnici, professionali ed omnicomprensivi che vivono tutti i giorni la sfida di educare e fornire ai propri studenti una gamma di competenze e soft skill che possano agevolarli nell’accedere al mondo del lavoro e anche nel proseguire i propri studi.

“Negli ultimi anni nel nostro Istituto Professionale e Tecnico-economico i numeri sono in aumento. È un tratto significativo perché la nostra Scuola si propone di far uscire studenti con competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro e la conoscenza dell’inglese è sicuramente una competenza importante.”

Dice Anna Bernardini, Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana che è ha scelto di diventare una sede Trinity College London.

“Agli studenti viene offerta l’opportunità di fare esperienze qualificanti, tra queste una proposta è la certificazione sulla lingua inglese. In alcuni contesti questa è diventata uno strumento di accesso al mondo lavoro o un requisito per esperienze formative come la mobilità in progetti transnazionali.”

Vantaggi della certificazione Trinity GESE e di diventare sede d’esame

Da diversi anni professori e dirigenti, affiancati dai formatori di Trinity College London, organizzano percorsi di formazione e preparazione per le certificazioni Trinity GESE e ospitano direttamente presso la scuola gli esaminatori.
Gli esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) valutano in modo integrato le abilità di Speaking & Listening con alcune specifiche caratteristiche:

  • Gli studenti, dal grade 6 in avanti, possono personalizzare il topic oggetto di esame su un argomento di loro interesse o legato al loro futuro lavorativo;
  • Puntano a favorire e potenziare l'utilizzo della lingua inglese in contesti d'uso reale; Prevedono una modalità di preparazione personalizzata dal docente dell’Istituto convenzionato.

Trinity College London incoraggia i docenti alla didattica attiva in lingua (roleplay, cooperative learning, blended learning, flipped classroom) supportandoli con risorse di vario tipo. In particolare, gli studenti di Istituti Tecnici e Professionali beneficiano di quest’approccio sviluppando skill trasversali ormai richieste nel 21esimo secolo: competenze europee ed employability skills. Il lavoro in classe matura in loro la collaborazione, la leadership, il pensiero critico e quello laterale nonché la creatività.

“Il vantaggio della certificazione Trinity è quello di focalizzarsi sulle skills di speaking, quelle più coinvolte nell’ambito lavorativo e relazionale. Inoltre, il fatto di parlare durante l’esame di un topic scelto dallo studente fornisce ai ragazzi un punto di partenza più forte per la preparazione e per affrontare l’esame.” dice Y.M. Formisano, professoressa dell’Istituto.

Vuoi conoscere di più delle certificazioni GESE e sapere come diventare Sede Trinity College London?

L’importanza della certificazione inglese per il lavoro: le sfide di oggi, i progetti di domani

All’Istituto Alberghiero IPSEOA I. Cavalcanti di Napoli sono tanti i ragazzi che coltivano un sogno lavorativo che li vede presto all’estero o in contesti in cui si relazioneranno con persone di paesi diversi, e per loro la lingua inglese rappresenta una competenza essenziale.

Ludovica, studente del 5° anno, sogna di diventare un bartender in America. “La certificazione sicuramente permetterebbe al datore di lavoro di rendersi conto del mio livello di conoscenza lingua inglese.”

“Io sogno di lavorare nelle grandi compagnie di navigazione e girare tutto mondo” dice Chiara.

C’è anche Manuel “Il mio sogno nel cassetto è diventare un imprenditore a livello internazionale ristorativo, in Italia ed Estero. La lingua inglese è la cosa più importante per realizzare questo sogno.”

Già oggi, attraverso stage e prime esperienze professionali, i ragazzi stanno scoprendo quanto siano importanti le skills linguistiche.
“Nella mia esperienza lavorativa presso un ristorante tipico ho avuto opportunità di comunicare con dei turisti inglesi; quindi, ho potuto comprendere l’importanza del parlarlo.” dice Adriana “Sogno di diventare maître e credo che l’inglese possa darmi l’opportunità di far carriera in un contesto internazionale.”
“Noi puntiamo a dare un bagaglio culturale, poi i ragazzi lo arricchiscono con la pratica lavorativa. L’inglese è la chiave che permette di avere un futuro lavorativo ad alti livelli.”
ci racconta la Professoressa M. Sannino riguardo l’approccio dell’Istituto Alberghiero in cui lavora.

L’impatto sull’esperienza lavorativa di certificare le competenze in inglese

Una certificazione in lingua inglese fa davvero la differenza nell’esperienza di un ragazzo diplomato?
Andrea, ex studente dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli (Foiano Della Chiana, Arezzo), è convinto di sì.

“Credo che l’inglese sia fondamentale nella vita e mi ha aiutato parecchio a trovare lavoro. Gestendo il commerciale e l’accettazione, mi aiuta nel gestire clienti nuovi che spesso vengono dall’estero, motivo per cui mi trovo a parlare spesso in inglese.”

Continua Chiara, anche lei ex studente e collega nella stessa azienda di trasporti. “Certificarsi con Trinity ha aiutato molto il rapporto con il lavoro in quanto arrivano mezzi stranieri di passaggio. L’inglese serve anche per rapportarsi con la casa madre della ditta, che è in Germania.”

Come diventare sede Trinity College London (e perché)

I casi raccontati ci mostrano quanto sia strategico per la proposta didattica di un Istituto inserire la certificazione inglese nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Inoltre, diventare Sede d’Esame Trinity permette agli istituti di creare una forte collaborazione con un Ente Certificatore di lingue straniere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e firmatario di un Protocollo d’Intesa che:

  • fornisce supporto pre- e post-esame e mette a disposizione dei Centri risorse didattiche per l’apprendimento che vanno ad integrare l’offerta formativa dell’Istituto;
  • dà totale autonomia al corpo docente e dirigente nella coordinazione delle attività, dall’adesione al progetto, all’organizzazione della preparazione fino all’organizzazione degli esami con esaminatori esterni;
  • offre il vantaggio di centralizzare presso la Scuola stessa tutte le attività formative e organizzative, agevolando gli studenti stessi che possono prepararsi con il proprio docente e svolgere l’esame presso il loro Istituto in collegamento online in videoconferenza con l’esaminatore inglese o, in alternativa, con esaminatore in presenza.

“L’opportunità più grande offerta da Trinity e dalle certificazioni è la formazione dei docenti, che vengono costantemente aggiornati su nuove idee legate a didattica.”
- Alessia Pecchi, referente per gli esami Trinity College London.

Amplia l'offerta formativa del tuo Istituto

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.