La gioia di suonare!

Suonare le percussioni aiuta a liberarmi dallo stress, Marco.
La musica per me è tutto, Gaia
Suonare il pianoforte è sempre stato il mio sogno, Matilde.
Vorrei diventare una musicista per viaggiare, Nada.
Suonare è avventuroso e magico, Cristina.

Cosa ne pensate degli esami di Trinity College London?

Lo abbiamo chiesto agli studenti delle scuole che fanno parte del Progetto Pilota di Ricerca sulle certificazioni internazionali. Un'iniziativa che stiamo realizzando dal 2019, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per Tutti gli Studenti (CNAPM).

Obiettivo del Progetto è capire l’impatto che le Certificazioni Internazionali hanno sulla didattica musicale e strumentale nella scuola italiana, nell’ottica di dare il nostro contributo perché l’esperienza nell’educazione musicale di tutte le persone con cui lavoriamo abbia un impatto positivo.

Sono circa 100 le scuole che hanno già aderito e un migliaio le studentesse e gli studenti coinvolti in questo percorso.

Abbiamo dato “Musica e parola agli studenti” nel webinar che abbiamo organizzato il 12 maggio 2022, con l’invito a confrontarsi e a condividere la loro esperienza nella preparazione delle certificazioni Trinity.

Dalla chitarra al pianoforte, dal flauto traverso al flauto barocco al violoncello: ecco una piccola parte delle grandi cose che ci hanno raccontato, esibendosi anche in diretta davanti allo schermo.

Ho scelto di suonare il violoncello perchè può suonare sia musica classica che rockElena

Sostenere gli esami in formato digitale mi ha aiutato non solo a migliorare il modo di eseguire un brano ma anche nel sentirmi più a mio agio davanti a un pubblico, in questo caso rappresentato da una telecamera, e a non dare troppo peso agli errori, a rilassarmi e a divertirmiAurora

L’esame mi ha fatto scoprire nuovi modi di articolare il suono e sento di essere migliorata nell’affrontare pezzi diversi tra loro e che lo scorso anno non avrei mai pensato di riuscire a suonareLudovica

Il momento più bello è quando suono insieme agli altri e si crea quell’atmosfera di gioia collettiva, tutti suoniamo la nostra parte insieme per creare una composizione che poi avrà una bellezza infinitaLeonardo

Quando suono mi sento felice e piena di energieElena

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.