L’attrattività degli Istituti Tecnici e Professionali passa anche dalla certificazione inglese

Sono numerose le testimonianze di ragazzi e docenti su quanto la certificazione della lingua inglese sia un elemento spendibile sul mercato del lavoro e sia stata, in molti casi, un incentivo all’occupazione. Ma cosa dicono i numeri in termini di attrattività degli Istituti?

Perché è importante includere la certificazione di lingua inglese nel PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è uno strumento ben conosciuto da docenti e dirigenti attraverso il quale si esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa adottata dalla scuola.

Questa sorta di “carta d’identità” è anche una promessa di intenti grazie a cui studenti e famiglie possono orientarsi e scegliere l’offerta scolastica più in linea con le proprie aspirazioni, ma anche capire il livello di competitività dell’offerta e della spendibilità del percorso educativo di una data scuola.

Considerando l’importanza della lingua inglese nel panorama attuale del mercato del lavoro, la possibilità di sostenere a scuola le certificazioni di inglese, ad esempio, diventa un requisito strategico per il PTOF degli Istituti Tecnici e Professionali.

I dati statistici ce lo dimostrano, se guardiamo alla qualità degli Istituti presenti sul territorio italiano, la presenza di un percorso di certificazione inglese integrato nel Piano Formativo e di iniziative di internazionalizzazione sono un fattore determinante.

Cosa rende un Istituto più appetibile di altri? La classifica Eduscopio 2022

Eduscopio è una classifica delle migliori scuole superiori di Secondo Grado d’Italia a cura della Fondazione Agnelli che nasce con l’obiettivo di aiutare ragazzi e famiglie a valutare, zona per zona, quali istituti danno una maggiore preparazione per l’università e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Partendo da quasi 8000 istituti analizzati, l’edizione 2022 dell’Osservatorio ha preso in considerazione due criteri per stilare le graduatorie:

  • il rendimento degli studenti durante il primo anno universitario (per i diplomati di licei e di istituti tecnici, dato che un terzo di studenti di questi ultimi scelgono il percorso universitario);
  • il tasso di occupazione registrato tra i diplomati di istituti tecnici e professionali (diplomati che abbiano trovato un lavoro durato almeno 6 mesi entro 2 anni dal diploma e con una coerenza tra occupazione e percorso di studi).

L’importanza della certificazione inglese dai dati Eduscopio 2022

Gli Istituti Tecnici e Professionali premiati da Eduscopio 2022 presentano una costante: non solo dedicano alla lingua inglese una parte consistente della didattica, ma hanno percorsi di certificazione sull’inglese promossi con attività parallele.

Analizzando i migliori 14 Istituti Tecnici e Professionali di Milano, Roma e Torino emerge che ben 12 (oltre 80%) hanno attivi nel loro Piano Triennale dell’Offerta Formativa i corsi di preparazione finalizzati al raggiungimento di una certificazione di lingua inglese. Molti di questi istituti inoltre hanno all’attivo programmi di scambio, lettorati e docenze di materie tecniche svolte da madrelingua inglesi. Risulta che l’insegnamento dell’inglese e l’incentivo ad ottenere una certificazione internazionale siano aspetti sempre presenti negli istituti risultati i migliori per la preparazione al mondo del lavoro.

Vuoi capire come le certificazioni possono aiutarti a sviluppare le employability skills dei tuoi studenti?

Come aumentare l’attrattività del proprio istituto con le certificazioni Trinity

Avrai capito che le certificazioni linguistiche possono essere un asset determinante per il tuo Istituto, ma quale ben si adatta al programma della scuola?
Ogni Ente certificatore prevede percorsi di preparazione e svolgimento di test specifici per attestare il livello di competenza raggiunto in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Il livello di competenza non significa solo conoscenza più o meno approfondita della lingua, ma anche abilità specifiche collegate all’utilizzo della stessa.
Per questo, docenti e dirigenti scolastici devono prestare attenzione nella scelta di quali esami proporre ai loro studenti in base, ad esempio, all’indirizzo di studio o all’uso nel contesto reale che dovranno farne. In ottica di Istituti Tecnici e Professionali, un’opzione molto valida per la preparazione al mercato del lavoro è la certificazione internazionale Trinity GESE.

Pensati appositamente per essere una risorsa strategica per l’inserimento lavorativo dei ragazzi, gli esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) valutano le abilità di Speaking & Listening con alcune caratteristiche:

  • gli studenti, dal grado 6, possono personalizzare il topic oggetto di esame su un proprio argomento, attingendo nella preparazione a una serie di competenze collaterali, dal pensiero critico alla collaborazione;
  • prevedono una modalità di preparazione flessibile e tailored, definita dal docente dell’istituto convenzionato attingendo all’ampia gamma di risorse di didattica offerte da Trinity College London.

Trinity, Ente certificatore per la lingua inglese tra i più riconosciuti, promuove da molti anni una stretta collaborazione con le scuole di Secondo grado per supportare percorsi di formazione e preparazione, incentivando percorsi di continuità didattica.

L’utilità di certificazioni come GESE risiede proprio nella spinta a sviluppare le abilità richieste dal mondo del lavoro in modo ampio e integrato, anche attraverso l’impiego di attività formative specifiche. Puoi approfondire come aumentare le competenze trasversali dei tuoi studenti con gli esami GESE.

Vuoi introdurre un percorso di certificazione Trinity nel tuo Istituto?

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.