Usare la Carta del Docente per la certificazione di inglese

Gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente per ottenere una certificazione di inglese, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

La Carta del Docente è uno strumento molto utile per gli insegnanti e può essere utilizzata anche per ottenere una certificazione di lingua inglese. Si tratta di un’opportunità che vale la pena cogliere per via dei vantaggi concreti che comporta in termini di crescita personale e di avanzamento di carriera e sviluppo professionale continuo.

Come utilizzare la Carta del Docente per le certificazioni Trinity

La Carta del Docente può essere utilizzata per le certificazioni Trinity Integrated Skills in English o ISE. L’esame è modulare e valuta le abilità linguistiche integrate, scritte e orali attraverso due moduli Speaking & Listening e Reading & Writing - che possono essere sostenuti in momenti separati - e viene graduato in base al livello da certificare richiesto. Usufruire di questa opportunità è molto semplice, basta infatti:

  1. Consultare la lista delle sedi d’esame Trinity accreditate per l'utilizzo della Carta del Docente.
  2. Contattare la sede prima di generare il voucher per verificare il costo dell’esame, le date della sessione e le modalità di iscrizione.
  3. Procedere con l’acquisto.

In pochi passaggi è possibile completare la procedura e fissare il proprio esame di certificazione di inglese Trinity ISE presso la sede accreditata più adatta alle proprie esigenze.

I vantaggi di una certificazione di inglese per i docenti

Ottenere una certificazione di lingua inglese può offrire diversi vantaggi ai docenti: sia a livello professionale che, naturalmente, personale. Per quanto riguarda l’ambito professionale, le buone ragioni riguardano i punti che una certificazione può garantire per la graduatoria degli insegnanti oppure, allo stesso modo, il vantaggio che può riservare al possessore partecipando a un concorso pubblico. Va inoltre sottolineato che, per coloro che decidessero di affrontare un percorso universitario, una certificazione di inglese può garantire, a seconda dei casi, dei crediti o l’esonero dall’esame di lingua. Considerando queste ragioni e quelle legate alla crescita professionale, l’opportunità per gli insegnanti in possesso della Carta del Docente di utilizzarla per una certificazione di inglese risulta ancora più interessante.

Come funziona la Carta del Docente

La Carta del Docente è un bonus di 500 € annui (per ogni anno scolastico) destinato ai docenti di ruolo per attività di formazione e aggiornamento personale, quali per esempio le certificazioni di inglese. Tale importo, infatti, può essere utilizzato dal docente per acquistare libri, dispositivi o programmi informatici, corsi e iscrizioni a esami di certificazione presso enti accreditati Miur, iscrizione a corsi di laurea, accesso ad attività culturali e formative. Attraverso il Sito Web dedicato è possibile approfondire le funzionalità e le possibilità offerte dalla Carta del Docente.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.