La storia di Rosa Taiani
Nome: Rosa Taiani
Luogo: Napoli
Certificazione: Docente per gli esami di Lingua Inglese (GESE)
L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Archimede” di Napoli è una scuola con classi 3.0, informatizzate e ad alta tecnologia, niente carta solo tablet e libri digitali. Nell’ambito dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è attivo il percorso Orientamento Sportivo Calcio, per gli studenti impegnati nel calcio a livello agonistico che devono coniugare sport e preparazione, un percorso all’avanguardia sulle specificità delle competenze di tecnici che operano nel settore sportivo.
Rosa Taiani, docente di lingua inglese, è la referente per gli esami di Trinity della scuola: “Siamo impegnati in prima linea per offrire tutte le opportunità possibili ai nostri ragazzi: molti di loro vivono in un contesto socio-economico e culturale difficile, per questo organizziamo molte iniziative per supportare la loro formazione e offrire loro possibilità concrete”.
“Per chi vive nel Conocal di Ponticelli, realtà periferica spesso molto problematica, la scuola diventa un punto di appoggio necessario per una volontà di rinascita. La scuola da noi è una famiglia allargata. In una situazione di depotenziamento economico, in bilico tra povertà e micro criminalità, una certificazione linguistica può fare la differenza per cambiare”.
“Spingo ognuno dei miei alunni a intraprendere il percorso Trinity, per loro significa prendere un volo differente! La certificazione linguistica ti cambia la vita perché è spendibile nella vita reale ed è una fonte di rinascita. Penso sempre a un mio studente che mi ripeteva sempre: “A me serve prendere la certificazione linguistica perché devo elevarmi da questo scenario difficile” e oggi per fortuna è riuscito a realizzarsi e vive a Londra”.
“Sono contenta dei risultati che stiamo ottenendo con gli esami Trinity GESE per il futuro professionale dei nostri allievi e da quest’anno abbiamo inserito anche le certificazioni Trinity ISE I e II nell’indirizzo turistico e di grafica, con molta soddisfazione. Devo dire che il numero di candidati è in aumento e mi piacerebbe che gli studenti del nostro liceo artistico che già studiano arti performative e mettono in scena gli spettacoli potessero prepararsi per le qualifiche di Musica e Drama, a supporto della loro formazione”.
Ma non è tutto. “I nostri studenti hanno potuto realizzare un progetto di PCTO all’estero, a Dublino, per 2 anni nel 2019 e nel 2021, proprio grazie alle certificazioni Trinity GESE, grade 7 e 8, requisito indispensabile per l’ammissione a questa esperienza che contiamo di ripetere”.