La storia di Lara Matteini

Nome: Lara Matteini

Luogo: Venezia

Certificazione: Docente per gli esami di Classica & Jazz (Canto)

Con una lunga e fortunata carriera come cantante professionista, Lara Matteini oggi insegna Canto Lirico al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia. Con lei abbiamo parlato dei suoi 20 anni di canto professionale e della sua esperienza nella preparazione degli studenti per gli esami di musica Trinity.

Lara è sempre stata una bambina molto “musicale”: inizia i suoi studi di pianoforte a soli 6 anni e all’età di 17 anni decide di dedicarsi al canto lirico, diplomandosi al Conservatorio G.B. Martini a Bologna. “Contemporaneamente ho conseguito la specializzazione in Canto Barocco alla Schola Cantorum Musik Akademie di Basilea e successivamente la Laurea in Musicologia all'Università di Bologna”.

Inizia così la sua carriera come cantante professionista, esibendosi in tutto il mondo e vincendo molti concorsi lirici internazionali. Dopo essersi stabilita a Venezia, si interessa all’insegnamento: “Ho pubblicato un annuncio su eBay dicendo che ero una cantante e che volevo insegnare. Dopo due giorni un ragazzo mi ha risposto e ho iniziato subito le lezioni scoprendo che mi piaceva, così ho deciso di prendere un diploma di insegnamento”.

Lara inizia così a insegnare in un Liceo musicale rendendosi conto subito di voler intraprendere questa professione. “Circa sei o sette anni fa, ho iniziato a studiare le certificazioni Trinity e questo ha davvero cambiato il mio modo di insegnare, perché il syllabus mi ha dato la possibilità di organizzare diversamente i programmi”

"I programmi di canto classico del Conservatorio presuppongono che gli studenti inizino a cantare a 18 anni, ma i miei studenti iniziano già a 14 anni e la voce è completamente diversa."

"Lavoro con gli studenti nella prima parte della loro vita, quindi sono così orgogliosa di essere lì fin dall'inizio, è una grande responsabilità per me."

Abbiamo chiesto a Lara cosa apprezza in particolare nel preparare gli studenti a sostenere gli esami di canto di Trinity. “Trinity mi aiuta moltissimo grazie al repertorio, posso organizzare tutta la mia conoscenza di migliaia di brani in livelli. La struttura è fondamentale! Ha cambiato anche il modo in cui do lezioni perché ho aggiunto la lettura a prima vista”.

Lara ha perfino notato dei cambiamenti nel suo modo di cantare man mano che lavorava con i suoi studenti. “Dopo aver iniziato a insegnare, ho finalmente imparato a cantare! Se dici una cosa al tuo studente, dopo devi fare la stessa cosa: mi sono resa conto della mia voce, quindi i miei studenti sono stati davvero uno specchio per me!”

“Il superpotere delle certificazioni Trinity? Sicuramente la costanza che prima di sostenere gli esami non avevo, ma il fatto di dover rispettare una scadenza stimola l’impegno nello studio”.

Scopri di più sugli Esami di Musica Classica & Jazz

Altre storie italiane di successo

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.