Riconoscimenti
Riconoscimento delle certificazioni Trinity
Le certificazioni Trinity si incentrano sullo sviluppo delle abilità comunicative e performative, sia per la lingua che per le arti, e aiutano a potenziare quelle competenze trasversali di cui le persone hanno bisogno per vivere nel XXI secolo.
Una certificazione Trinity può essere decisiva per ottenere un posto all’università, un nuovo lavoro o perfino una nuova vita in un altro paese.
Scopri come e dove vengono riconosciute le certificazioni Trinity:
- Certificazioni per la lingua inglese
- Certificazioni di musica (in lingua inglese)
- Certificazioni di arte drammatica (in lingua inglese)
- Certificazioni TESOL
Scopri di più sulle certificazioni Trinity, sui livelli di certificazione e sull’allineamento agli inquadramenti internazionali:
- Informazioni sulle certificazioni (in lingua inglese)
In Italia
MIUR - Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca
Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 ed aggiornato con Decreto del Direttore n. 118 del 28.02.2017).
Trinity College London - Italian Co-ordinator è un Ente accreditato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti secondo la normativa vigente.
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.
MIUR - Enti certificatori lingue straniere
PON - Programma Operativo Nazionale
Gli esami Trinity possono essere utilizzati per la certificazione delle competenze linguistiche nei progetti finanziati PON, POR che lo prevedono.
CLIL - Content and Language Integrated Learning
Le certificazioni rilasciate da Trinity sono valide per l'accesso ai corsi CLIL ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012
MIUR - Decreto n.6 del 16.04.2012
CRUI - Conferenza dei Rettori Italiani
Trinity è indicato nell’accordo tra C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani) e M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).
Università
Le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università, aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo e possono essere valutate come crediti formativi nell’ambito della normativa vigente.
Riconoscimenti universitari in Italia
CONCORSI
Le certificazioni Trinity sono valide sia per partecipare ai concorsi pubblici in cui è richiesta la certificazione linguistica come requisito di partecipazione sia per aumentare il punteggio in graduatoria dove la certificazione linguistica è considerata un titolo aggiuntivo.