Trinity Music Summertime

Dal 21 giugno al 20 luglio un programma di 10 incontri online gratuiti dedicati all’editoria di Trinity College London, dai Syllabus alle pubblicazioni per preparare gli esami di musica.

Il parere di Sandy Beales, bassista della band One Direction sulle pubblicazioni Trinity College London

“Le pubblicazioni di Trinity sono assolutamente fantastiche, dai libri di teoria approfondita a quelli specifici per una disciplina, permettendo allo studente di acquisire abilità cruciali e avviandoli sul percorso per diventare musicisti esperti.
I libri sono ben strutturati e facili da seguire, oltre a essere ricchi di informazioni.
I libri specifici per ogni disciplina coprono molti brani popolari in voga, fornendo allo studente un repertorio solido. Sono davvero stupefatto dalle pubblicazioni Trinity e le consiglio vivamente.”

Photo by Joseph Branston, Future

Trinity College London propone per l’estate 2022 un calendario di incontri online gratuiti, dedicati all’approfondimento dei Syllabus e ad alcune pubblicazioni musicali di Trinity, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Una nuova occasione per preparare gli esami di musica e arricchire il percorso di apprendimento degli studenti, con la guida e il supporto del Team Accademico di Musica.

Si parte con Discovering Syllabus, programma di otto appuntamenti per conoscere i Syllabus degli esami di Certificazione Trinity. Un’approfondita lettura dei documenti che regolamentano gli esami di Trinity con la condivisione dei materiali di supporto che permetteranno di costruire al meglio il percorso che porterà i candidati a sostenere gli esami di certificazione.

Piano, Music Theory, Archi, Canto, Legni, Music Performance Diplomas, Percussioni, Chitarra: ogni incontro, a partire dal 21 giugno, sarà dedicato a un Syllabus specifico, per dare un’informazione precisa e puntuale.

Saranno presentate le liste dei brani che non solo attingono dai repertori tradizionali e classici, ma soprattutto offrono ai candidati l’opportunità di studiare ed eseguire un repertorio originale: Trinity, infatti, commissiona ogni anno a giovani compositori e compositrici brani originali espressamente realizzati per il Syllabus. Gli studenti possono così confrontarsi con repertori musicali contemporanei pensati per il singolo Grade che stanno affrontando. L’oggettività dei criteri valutativi garantisce lo svolgimento dell’esame nelle stesse modalità condivise in tutti i 60 paesi del mondo in cui opera Trinity.

In ogni incontro si andrà a leggere il Syllabus sulla struttura dell’esame, si approfondiranno caratteristiche e parametri dei supporting test, mettendo anche un focus specifico per la lettura guidata dei criteri di valutazione della performance d’esame.

Al programma Discovering Syllabus si aggiungono anche due appuntamenti sul repertorio editoriale di Trinity: Discovering Trinity's Music Publications, il 30 giugno e il 20 luglio, per conoscere l’editoria per preparare gli esami, pensata per arricchire il percorso di apprendimento per tutti i livelli e per tutti gli strumenti.

Tutti i Syllabus sono scaricabili gratuitamente dal sito www.trinitycollege.it
Per acquistare i libri della casa editrice Trinity College London Press ci si può rivolgere a un rivenditore in Italia o consultare lo shop online shop.trinitycollege.com. Alcuni testi sono disponibili in acquisto download su store.trinitycollege.com.
Le pubblicazioni di Trinity College London Press si possono acquistare anche con il bonus "Carta del Docente" presso i rivenditori autorizzati.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.