La composizione come strategia di apprendimento negli studi strumentali: seminario gratuito online

Nella formazione musicale di una persona, di un bambino così come di un adulto, sperimentarsi nell’attività compositiva rappresenta parte integrante del percorso di studi. Oltre al suo intrinseco valore espressivo, la composizione, infatti, favorisce le capacità analitiche e lo sviluppo dell’ascolto critico, sia per un musicista professionista o per chi si trova nelle fasi iniziali.

Per approfondire questo tema Trinity College London propone il seminario online gratuito La composizione come strategia di apprendimento negli studi strumentali rivolto a tutti i docenti di musica. Giovedì 27 e sabato 29 ottobre, dalle ore 10 alle 12, gli insegnanti che si occupano di didattica vocale e strumentale avranno l’opportunità di conoscere alcune strategie e modalità di costruzione di un brano per supportare i loro studenti ad esprimersi creativamente attraverso l’attività compositiva.

Guidato dal Team Accademico di Musica di Trinity, e con la partecipazione di alcuni ospiti esperti, il programma del seminario passa attraverso l’analisi di brani di compositori storici e contemporanei e riflessioni di didatti.

Nelle metodologie storiche, da Jaques-Dalcroze a Edgar Willems a Carl Orff, e prima ancora, attività come l’improvvisazione e la composizione o il completamento di parti erano considerate parte dell’istruzione di un musicista. Un’idea ripresa nel secondo Novecento da alcuni grandi nomi internazionali tra cui Murray Schafer, John Paynter, Brain Denis, Carmelo Saitta e, in Italia da Boris Porena, che consideravano l’esperienza compositiva indispensabile fin dai primi passi della formazione musicale.

Un’esperienza che gli studenti che sostengono l’esame di musica Trinity potranno fare seguendo attentamente il Syllabus che prevede la preparazione di tre brani diversi, uno dei quali può essere una composizione originale del candidato. Un invito per gli studenti a scegliere di misurare le proprie abilità e a mettersi in gioco realizzando una sua produzione in modo personale.

Iscriviti ora al seminario 27 e 29 Ottobre 2022 - 10:00

Per i docenti del settore pubblico è previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente. Il seminario è inserito su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal Ministero dell'Istruzione con codice identificativo numero 75085. Per ottenere l'attestazione di S.O.F.I.A. sarà necessario iscriversi sulla piattaforma entro le ore 23.59 del 25 ottobre 2022 e partecipare a entrambe le date.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti