Il nuovo Direttore di Trinity College London Italy, Emiliano Valtulini

La lettera del nuovo Direttore rivolta a tutta la community Trinity - 1 settembre 2022

Per affrontare la sfida del secolo venturo gli esseri umani dovranno sviluppare un maggiore senso di responsabilità universale.
Ciascuno deve imparare a lavorare non solo per sé, per la sua famiglia o la sua nazione, ma a favore di tutta l'umanità.

Dalai Lama

Carissimi tutti, sono incredibilmente onorato e felice di iniziare questo nuovo cammino con Trinity College London come Direttore in Italia.

In questi anni, sotto la sapiente guida di Claudia Beccheroni, che continuerà a lavorare con noi come Senior Education Expert per seguire le importanti azioni del Protocollo di Intesa siglato a febbraio con il Ministero dell'Istruzione, ho avuto l'opportunità di osservare da vicino i diversi aspetti della nostra organizzazione. Ho incontrato persone straordinarie, i rappresentanti delle istituzioni locali e centrali e migliaia di docenti e dirigenti/direttori delle scuole pubbliche e private di tutto il territorio nazionale; con i miei colleghi abbiamo lavorato intensamente, soprattutto nel periodo della pandemia, e sperimentato nuove soluzioni per supportare tutti i candidati che hanno continuato a sostenere i nostri esami.

In Trinity mi sento a casa e in famiglia e, come in ogni casa e famiglia, insieme lavoreremo per il bene comune, per offrire opportunità di formazione ai docenti, di collaborazione ai dirigenti e ai direttori, di supporto alle migliaia di candidati che ogni anno affrontano i nostri esami di lingua inglese, musica e arti performative, ma anche di nuove prospettive per i tanti genitori che hanno a cuore l'istruzione dei propri figli.

Credo molto in questa esperienza collettiva che ci fa sentire responsabili della crescita della comunità e ci stimola ad accompagnare gli studenti fin da subito a confrontarsi con strumenti di valutazione adeguati ad affrontare l’università e il mondo del lavoro. Per questo se penso al nostro cammino insieme, immagino uno spazio di riflessione aperto e plurale dove gli studenti possano esprimere interessi e abilità e progredire nel proprio percorso di apprendimento, così come i docenti e gli istituti possano scegliere con Trinity un’offerta formativa accreditata e riconosciuta a livello globale, appassionata e pensata per il tempo che stiamo vivendo.

Per raggiungere questi obiettivi passeremo attraverso il potenziale offerto dalla digitalizzazione, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche metodologico, alleato indispensabile nel lavoro dentro e al di fuori dell’aula scolastica, capace di favorire apprendimento, partecipazione e anche un po’ di adrenalina, quella sana.

Insieme al team di supporto italiano siamo orgogliosi di lavorare per un'organizzazione internazionale che nel tempo - proprio quest’anno festeggia il suo 150° anniversario – ha avuto un impatto così forte nella vita delle persone che, attraverso gli esami, hanno ottenuto una password in più per il futuro, seguendo il nostro motto Your performance, your choice.

Insieme lavoreremo con dedizione e impegno per essere al vostro fianco e conseguire risultati concreti e tangibili: Trinity College London ha le energie, la tenacia e soprattutto il talento per guidarci verso il futuro. Saremo aperti e trasparenti, sempre pronti ad ascoltare. Questa è la mia direzione, che nasce dalla mia precedente esperienza di sindaco in un piccolo paese della provincia di Brescia, dove il motore del mio operato era lavorare insieme ai miei cittadini per trovare soluzioni di vita migliori. Cosi continuerò a comportarmi con tutti voi, per offrire nuove opportunità per i giovani, insieme a tutti gli attori della comunità scolastica e al team italiano e internazionale di Trinity College London.

Grazie per credere in Trinity,
Emiliano Valtulini

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.