Arriva Mrs Spelling... vuoi incontrarla anche tu?

I prossimi 28 ottobre e 18 novembre il team di supporto di Trinity College London organizza due incontri online aperti a docenti, famiglie e studenti con Teresa Pascarelli, alias Mrs Spelling, attrice e produttrice nonché autrice della sit-com per bambini dei Fumbles - in onda su Rai Yoyo e Rai Gulp - per l’apprendimento della lingua inglese. In vista di questi appuntamenti, abbiamo parlato con Teresa sia dei Fumbles sia dei due activity book di cui è autrice, Imparo l’inglese con Fumbleland (Livello 1 e Livello 2), recentemente pubblicati.

Grazie per questa intervista, Teresa. Come prima cosa, vuoi ricordarci chi sono i simpatici e dispettosi Fumbles che avvicinano bambini e famiglie alla lingua inglese in modo divertente ed efficace?

I Fumbles sono stati l’idea più forte che io abbia mai avuto, perché i Fumbles sono parole, parole divertenti... Fumbles turn words into fun. Sono 60 personaggi alle prese con le loro avventure.

I Fumbles degli esserini generati dagli errori di ortografia come ad esempio Hair Plane, l’Aereo Capellone con i suoi problemi e i suoi capricci, oppure Nose Book, Rain Goat e Lady Jug (anziché notebook, raincoat e ladybug, ndr). Ecco, questo è il punto: creare personaggi buffi e vivaci. Un ulteriore punto a favore dei Fumbles, oltre alla loro simpatia, è che si prestano molto bene a un approccio interdisciplinare, perché un Fumble come Hair Plane consente di parlare di trasporti e di geografia, mentre l’appiccicoso Glue Berry, il Mirtillo Appiccichino, porta con sé il tema dell’agricoltura, dei frutti e dei colori. Ogni personaggio è ben caratterizzato e ha delle funzioni didattiche definite.

Il successo di Fumbleland è testimoniato anche dal fatto che la Rai, su RaiPlay e Rai Yoyo manderà in onda anche altre tre serie oltre a Fumbleland.

Mi dicevi che c’è anche un’altra novità…

Esattamente! E’ in arrivo anche un’app dedicata ai Fumbles, un giochino molto divertente e accattivante che consiste nel rispondere a dei quesiti in lingua inglese. L’uscita è prevista per il periodo natalizio.

Il 28 ottobre invece ci parlerai, tra le altre cose, di un altro interessantissimo progetto editoriale legato a Fumbleland. Guardandoci bene dal fare spoiler, ci puoi dare un’anticipazione?

Senza fare spoiler… Allora, diciamo così: Mrs Spelling mostrerà gli ambienti di Fumbleland e porterà virtualmente i bambini in libreria raccontando ciò che trova… E vi dico già che troverà una bellissima sorpresa! Sono infatti usciti due libri editi da De Agostini: Imparo l’inglese con Fumbleland Livello 1 (per bambini dai 4 anni in su) e Imparo l’inglese con Fumbleland Livello 2 (per bambini dai 7 anni in su).

Sono molto contenta di poterne parlare a un pubblico invitato dal team di Trinity in Italia perché entrambi i volumi sono propedeutici alla preparazione all’esame Trinity GESE (Grade 1) e, per i più piccoli, al conseguimento di Trinity Stars - Young Performers in English Award. Il fatto di avere avuto l’approvazione per questi due libri da un ente attento all’aspetto comunicativo dell’apprendimento e conosciuto e stimato a livello internazionale come Trinity è per me motivo di grande orgoglio.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.