In conversation with Maria Cecilia Luise, presidente di ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere

Riparte la serie live Trinity College London Italy In conversation with.

Coordinate da Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity College London in Italia, le conversazioni hanno l’obiettivo di condividere con i docenti uno sguardo sul mondo accademico della lingua inglese contemporaneo.

Ad aprire il programma giovedì 22 settembre alle ore 17 sarà Maria Cecilia Luise, docente di Didattica delle lingue moderne all’Università degli Studi di Udine e presidente di ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, la più antica associazione professionale italiana di docenti di lingue straniere che nel 2022 festeggia il suo 75° anno di attività.

Iscriviti ora all’incontro 22 Set 2022 - 17:00

Cosa significa guidare una realtà così longeva per i docenti che si affidano a voi?

La nostra associazione ha da sempre una visione integrata della lingua e della didattica linguistica. Siamo presenti in molti campi e gli insegnanti possono trovare in noi una comunità di pratica e scambio. ANILS si occupa di tutte le lingue che sono oggetto di studio, da quelle classiche all’italiano come lingua seconda, e accoglie 900 soci con 30 sezioni in tutta Italia, alle quali si affiancano alcune reti tematiche di docenti.

Quali sono le iniziative più importanti che state seguendo?

È in uscita il nuovo numero della nostra rivista SeLM - Scuola e Lingue Moderne, Loescher Editore, che pubblichiamo dal 1963. Nel nostro sito è disponibile anche l’archivio in open acess con riflessioni metodologiche, recensioni e il racconto di buone pratiche. Con gli editori Loescher e La linea, stiamo promuovendo una nuova collana editoriale per la didattica delle lingue: il primo testo che pubblicheremo propone un supporto per ucranofoni e russofoni che vogliono imparare l’italiano. Infine, attraverso il progetto Scuole Amiche ANILS vogliamo collegare le istituzioni scolastiche particolarmente attive nella formazione glottodidattica e nella promozione dell’educazione linguistica.

Quali sono le prossime iniziative in programma?

Dopo la Settimana delle Lingue che organizziamo in occasione della Giornata europea delle lingue, abbiamo in calendario a dicembre il nostro convegno annuale, un’occasione per guardare il passato per progettare il futuro dell’educazione linguistica in Italia. Le lingue non devono costituire una barriera tra le persone: la comunicazione è un valore per la pace.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti