Come tenere allenato l’inglese in estate? Una vacanza studio in Italia che apre anche alla musica classica per tutti, in un castello rinascimentale nell’Oltrepò Pavese

Ottenere una certificazione linguistica Trinity College London al termine di una vacanza studio è un obiettivo stimolante verso cui puntare per dare significato all’esperienza di apprendimento. Se si uniscono il potenziamento delle life skills e l’apprendimento della musica, un summer camp diventa davvero un’esperienza per la vita.

Torniamo a incontrare I Viaggi di TELS, tour operator specializzato in vacanze studio e progetti per l’apprendimento della lingua inglese, con sede a Pavia, per conoscere la nuova proposta estiva 2023 dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni. Un’opportunità che stimola i giovani ad approfondire l’inglese in un contesto speciale, con una grande novità: la possibilità di studiare la musica.
Per saperne di più abbiamo raggiunto Alice Galbiati, responsabile della comunicazione per I Viaggi di TELS.

Come nasce la proposta di Music at the Castle

Music at the Castle punta ad approfondire la lingua inglese con un approccio didattico personalizzato e internazionale che unisce al potenziamento dell’inglese la possibilità̀ per tutti di avvicinarsi al linguaggio universale della musica classica. L’invito è rivolto sia per a chi ha già dimestichezza con note, spartiti e solfeggi sia a chi non pratica uno strumento. Lavoreremo, sempre in inglese, nel contesto del quattrocentesco Castello di San Gaudenzio, in Oltrepò, per noi un Hogwarts contemporaneo, con la guida del giovane maestro pianista concertista Alberto Chawalchiewicz. Tra workshop linguistici e lezioni di pianoforte, ci sarà spazio anche per escursioni, attività sportive, teatro e visite culturali, perfino un’uscita serale di osservazione del cielo e della natura a Cà del Monte.

Che ruolo hanno le certificazioni Trinity per gli studenti in questo percorso?

Abbiamo toccato con mano quanto sostenere un esame alla fine del summer camp rappresenti una combinazione di successo: lo scorso anno circa 100 studenti in Italia (e circa 200 in Gran Bretagna dove collaboriamo con una sede Trinity locale) hanno sostenuto la certificazione Trinity GESE - da Grade 3 a Grade 8, equivalenti ad A2 e B2 del CEFR – raggiungendo un grande traguardo. Ci concentriamo sul topic per la conversazione con lezioni individuali e semi-individuali, in due classi dai 10 ai 14 anni (Starters) e dai 15 ai 17 anni (Juniors). Forti di questi risultati, abbiamo deciso di sperimentare il lavoro sulle competenze musicali con l’idea di introdurre le certificazioni di musica Trinity nel 2024.

Una vacanza all’insegna della didattica ma con uno sguardo anche alle competenze trasversali.

Il Metodo TELS®, il progetto didattico e pedagogico alla base di tutte le esperienze di viaggio TELS, coniuga lo studio serio e strutturato della lingua inglese con il potenziamento delle soft skills che sono le competenze per la vita, coinvolgendo in tutto il processo tutto il nostro Staff e i genitori dei ragazzi che partecipano ai viaggi, per far sì che gli studenti siano protagonisti ma anche responsabili del successo della loro esperienza. Dalla gestione delle emozioni, all’empatia, allo sviluppo del pensiero laterale, al raggiungimento di un obiettivo, per la loro crescita non solo linguistica ma anche educativa e personale.

Vuoi sapere come offrire a tutti i ragazzi che frequentano il tuo summer camp la possibilità di sostenere gli esami Trinity GESE?

Registra il tuo interesse per essere contattato

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.