Trinity ISE: un esame che combina validity e reliability - Intervista al Prof. David Newbold di Ca’ Foscari

Il prossimo 27 gennaio 2021, Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity in Italia, discuterà di idee e questioni relative all’insegnamento della pronuncia nel contesto dell’inglese come lingua franca in un webinar-intervista con il Prof. David Newbold, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

In vista di questo evento online gratuito e aperto a tutti i docenti di lingua inglese, dirigenti e DOS, abbiamo discusso con il Prof. Newbold del ruolo delle certificazioni linguistiche in ambito universitario e di possibili scenari che riguarderanno il futuro della lingua inglese come lingua franca globale e della valutazione delle competenze in lingua inglese.

...

In Conversation with David Newbold

In this webinar, David Newbold, Associate Professor at the Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies at Ca’ Foscari University, is interviewed by Trinity's Senior Academic Manuela Kelly Calzini.

Manuela and David will explore a range of issues related to Teaching Pronunciation in the context of English as a Lingua Franca. These issues will be related to the teaching and assessment of pronunciation in the English language classroom.

27 Gennaio - 17:00

Il lavoro del Prof. Newbold è apprezzato a livello internazionale al punto che, nel novembre 2019, gli è stato conferito il prestigioso Trinity Honorary Award, un premio per persone che si sono distinte nei campi della musica e della didattica della lingua inglese, per il contributo nel campo della ricerca sulla valutazione delle competenze linguistiche e la sperimentazione pratica della co-certificazione Trinity-Ca’ Foscari su quasi 1000 studenti negli anni compresi tra il 2005 e il 2017. Si tratta di un punto di contatto tra un ente certificatore internazionale e un ateneo universitario che al momento non ha eguali.

Il certificato Trinity-Ca’ Foscari era spendibile come prova delle competenze linguistiche acquisite e come tale sostituiva gli esami di lingua inglese all’interno dell’ateneo. Dal 2005, l’anno di inizio del progetto, la consapevolezza dell’importanza delle certificazioni è molto cambiata nelle università italiane. Ce lo conferma?

Assolutamente sì, anche perché, a differenza di quanto accadeva diversi anni fa, la certificazione di lingua inglese non è più richiesta solamente agli studenti che vogliono iscriversi a un corso di laurea in un paese anglofono.

Ormai, infatti, l’Italia si è aperta al mercato internazionale in vari modi. Per esempio, sul territorio nazionale sono stati introdotti numerosi corsi di laurea magistrale – ma anche triennale – in lingua inglese, il che ha due implicazioni. I docenti, siano essi native speaker oppure no, tengono le loro lezioni in inglese e, di conseguenza, gli studenti devono avere un livello di inglese che gli consenta di seguire le lezioni, ma devono anche poter interagire con i sempre più numerosi studenti stranieri che partecipano a progetti di mobilità transnazionale e che usano l’inglese come lingua franca.

Le certificazioni Trinity ISE – che valutano le abilità di Reading & Writing e Speaking & Listening - sono riconosciute come prova delle competenze linguistiche da più di 3400 corsi di laurea in Italia, oltre 400 dei quali riconoscono anche le certificazioni Trinity GESE.

Si tratta di un numero imponente ed è giusto che sia così. Trinity ISE, a differenza di altri esami di certificazione, è stato concepito partendo dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR o, in italiano, QCER). Ormai praticamente chiunque ha sentito parlare di sigle come B1 o B2 ed è a conoscenza dei livelli del CEFR. Il fatto di essere stato calibrato sul Common European Framework già dall’inizio è quindi un grande punto di forza dell’esame di certificazione Trinity ISE in ambito universitario.

Sempre a proposito dell’esame Trinity ISE, una cosa che apprezzo particolarmente è lo sforzo di mettere il candidato nelle condizioni di dare il meglio di sé durante la prova d’esame, rendendo così i risultati più affidabili, e di assicurare la validità anche attraverso la struttura dell’esame, passando gradualmente da reading a writing attraverso il task intermedio di reading into writing. Lo ritengo un esame completo e al passo con i tempi, pensato e progettato in maniera davvero attenta.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter del team italiano di supporto di Trinity College London.

Iscriviti