Le certificazioni linguistiche B2 rilasciate da Trinity College London valide per il concorso INPS

Il bando di concorso INPS pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 novembre 2017 elenca come titoli validi per la partecipazione le certificazioni linguistiche di B2 rilasciate daTrinity College London.
Trinity offre 4 tipi di esame al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
ISE II, GESE Grade 7, GESE Grade 8, e GESE Grade 9.

Gli esami Trinity ISE valutano sia le abilità orali che quelle di lettura e scrittura. La sola data di esame nel mese di dicembre per la prova scritta dell’ISE è il giorno 13, pertanto non vi sono i tempi tecnici per ottenere i risultati entro la scadenza indicata nel bando di concorso INPS.

Gli esami Trinity GESE valutano le abilità comunicative orali e il risultato provvisorio viene inviato in media 3-4 giorni dopo il termine della sessione alle sedi di esame, che ricevono i certificati per coloro che hanno superato la prova dopo circa 4 settimane.

Trinity College London è un ente certificatore esterno, quindi invia i propri esaminatori, che non risiedono in Italia, direttamente presso scuole che siano registrate come sedi di esame.

Trinity non si occupa della preparazione agli esami, gli esaminatori sono completamente esterni alle attività della scuola e non conoscono le scuole né i candidati prima di incontrarli durante la sessione di esame.

Coloro che non superano l’esame non ottengono alcuna certificazione. Per questo motivo è necessaria un’adeguata preparazione agli esami, che richiede al candidato non semplicemente la competenza linguistica prevista dal livello di certificazione ma anche una buona conoscenza del formato dell’esame. Tutti i candidati, inoltre, per poter svolgere la prova il giorno dell’esame devono dimostrare la propria identità all’esaminatore con un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto).

Con l’obiettivo di offrire il miglior servizio possibile a coloro che abbiano già un livello di competenza linguistica adeguato e vogliano sostenere un esame di certificazione B2 Trinity GESE 7, 8 o 9, il team italiano di supporto si sta attivando per offrire alle sedi di esame registrate che lo richiedano la possibilità di organizzare una sessione di esami supplementare nella settimana dell’11 dicembre, essendo ormai scaduti i termini di iscrizione alle sessioni di esami standard programmate in tale mese.

Chi fosse interessato a conoscere quali sedi ospiteranno gli esami tra l’11 ed il 15 dicembre può contattare i nostri uffici amministrativi allo 0534 801 901 e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Per maggiori informazioni sul formato dell’esame consultare le pagine dedicate alla lingua inglese

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.