Livelli di inglese e scuola italiana, le Indicazioni Nazionali del Ministero

Attraverso le Indicazioni Nazionali, Il Ministero dell’Istruzione ha previsto lo sviluppo di competenze in lingua straniera che uno studente dovrebbe raggiungere al termine di ogni tappa del suo percorso scolastico.

Le indicazioni ministeriali indicano che gli studenti italiani debbano raggiungere un determinato livello di inglese (o relativo ad altre lingue straniere) al termine di ogni tappa del loro percorso scolastico. Ciò comporta che i programmi e l’insegnamento debbano essere progettati per rispondere a questi obiettivi didattici e garantire agli studenti il raggiungimento - o il superamento - del livello di lingua inglese indicato al termine della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.

Livello di inglese al termine della scuola elementare

Il livello di inglese previsto dalle Indicazioni Nazionali alla fine della scuola elementare è almeno l’A1. I cinque anni della scuola primaria - comunemente nota come “elementare”- sono molto importanti per la formazione degli studenti. Si tratta del momento in cui si pongono le basi su cui si andrà a strutturare l’intero percorso di studi futuro, in qualunque campo esso si svolgerà. Da questo punto di vista, la lingua inglese non fa eccezione, dal momento che il raggiungimento almeno del livello A1 rappresenta l’acquisizione delle prime competenze linguistiche di base, su cui strutturare l’apprendimento futuro.

Livello di inglese al termine della scuola media

Il livello di inglese previsto alla fine della scuola media - scuola secondaria di I grado - è almeno l’A2. Terminata la scuola secondaria di primo grado, gli studenti devono infatti essere in grado di utilizzare l’inglese per esprimersi in maniera semplice su temi della loro quotidianità e argomenti familiari. Ciò comprende la capacità di fornire informazioni basilari sul proprio conto e sul contesto familiare, sulle professioni, sulla geografia locale e la capacità di partecipare a conversazioni semplici, come nel caso di un acquisto in un negozio.

Livello di inglese al termine della scuola superiore

Il livello di inglese previsto alla fine della scuola superiore è almeno il B2. Va tuttavia specificato che per le scuole secondarie di secondo grado è previsto al termine del biennio (fine della scuola dell’obbligo) almeno il livello B1. Normalmente quindi, se uno studente frequenta l’intero percorso di cinque anni di un liceo, o di un’altra scuola con uguale durata, alla fine dovrà essere in grado di utilizzare l’inglese con una certa disinvoltura. Il livello B2, infatti, prevede che si sia in grado di interagire con una buona spontaneità affrontando argomenti anche complessi e tecnicamente approfonditi sia in un dialogo che in un testo scritto. Questo dovrebbe garantire un livello di autonomia tale da consentire allo studente di muoversi senza eccessiva difficoltà in un contesto anglofono.

L’importanza della continuità

Le Indicazioni Nazionali in merito a livelli di inglese che gli studenti dovrebbero raggiungere al termine di ogni tappa del loro percorso scolastico sono chiare e mostrano una logica di fondo graduale. Purtroppo, può capitare che la continuità nell’insegnamento della lingua inglese non venga sempre messa in pratica, con il rischio che vengano meno quelle motivazioni che sono una delle spinte principali per un apprendimento efficace. Trinity College London da anni opera con il fine di promuovere la continuità nell’insegnamento della lingua inglese, grazie alla sua offerta di esami di certificazione GESE e ISE graduati e disponibili in più livelli. Le scuole che collaborano con Trinity sono facilitate nella strutturazione di un percorso formativo continuativo e graduale finalizzato al raggiungimento e alla certificazione dei livelli di inglese, aiutando così il percorso degli studenti nel passaggio a una scuola di grado successivo.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.