In conversation with Maria Grazia Maglione, Presidente di TESOL Italy - Teachers of English to Speakers of Other Languages

La serie live Trinity College London Italy prosegue giovedì 10 novembre alle ore 17 con una conversazione che coinvolgerà la presidente di TESOL Italy - Teachers of English to Speakers of Other Languages.
Abbiamo incontrato la professoressa Maria Grazia Maglione per avere un assaggio della conversazione che terrà insieme a Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity College London in Italia. Un’occasione preziosa in vista del 47° Convegno Annuale di TESOL Italy, a cui parteciperemo anche noi di Trinity.

Professoressa Maglione che cosa significa essere alla guida di TESOL Italy?

Sono la 21° Presidente di questa associazione no profit fondata nel 1975 da Mary Finocchiaro e Renzo Titone insieme ad altri esperti e pionieri dell'insegnamento delle lingue straniere in Italia. Da allora le cose sono molto cambiate e negli ultimi due anni abbiamo dovuto riorganizzare completamente il nostro lavoro per fronteggiare l’emergenza COVID e rispondere alle nuove esigenze formative dei docenti di lingua inglese.

Attualmente TESOL Italy conta 250 soci in Italia e all’estero, con una decina di gruppi locali in varie regioni. Obiettivo prioritario della nostra associazione è offrire ai docenti di lingua inglese e CLIL opportunità di sviluppo professionale di qualità come corsi, seminari, webinar, workshop e naturalmente il nostro Convegno Annuale giunto alla sua 47esima edizione che ho avuto il piacere di annunciare durante il Trinity Italy Celebration Day di Roma lo scorso maggio. È stato bello in quell’occasione rivedere di persona molti amici e colleghi.

Ci può anticipare quale sarà il filo conduttore della prossima Annual Convention?

Si intitola Promoting HOPE in ELT e si svolgerà in formato virtuale, il 18 e il 19 novembre preceduta da un pre-conference event il 17 novembre. Si concentrerà sulle aree tematiche spiegate proprio dall'acronimo HOPE: Human Rights, Oracy Skills, Professional Development, Educational Values.

Il programma, ricco di talk, workshop, eventi culturali e sociali, possibilità di networking, panel, e una nuova piattaforma interattiva, vuole dare un messaggio di speranza considerando i tempi difficili che stiamo vivendo e fornire uno spazio per la riflessione e la discussione sull'importanza di promuovere i diritti umani e i valori democratici in classe e sviluppare il pensiero critico, le abilità sociali e comunicative degli studenti nonché essere un’importante opportunità di crescita professionale per docenti e formatori.

Quale sarà il ruolo dei docenti nella scuola di domani?

L’insegnante è chiamato a svolgere un ruolo importante, ad essere un agente di cambiamento, favorendo la riflessione degli apprendenti su temi e valori educativi come l’inclusione, l’equità, il rispetto dei diritti umani e aiutando a sviluppare le competenze comunicative ma anche quelle trasversali, sociali e civiche.

Come associazione, intendiamo continuare a valorizzare la formazione dei docenti e a supportare gli insegnanti e i formatori che lavorano in contesti difficili e situazioni di emergenza. In questa prospettiva, l’oracy può essere un potente strumento pedagogico di condivisione per esprimere e far sentire la propria voce. Durante l’esperienza della didattica a distanza si è cercato di lavorare di più sul parlato e di sviluppare la capacità di comunicare efficacemente. Anche nella situazione emergenziale diversi studenti hanno migliorato la loro capacità nell’oracy e superato senza difficoltà gli esami delle certificazioni linguistiche. Ciò aumenta la motivazione e il successo nell’apprendimento in modo significativo.

Per continuare questa conversazione con Maria Grazia Maglione vi aspettiamo online giovedì 10 novembre:

10 Nov 2022 - 17:00

Con questo incontro si conclude la serie live In conversation with di quest’anno, che riprenderà nel 2023. Continuate a seguirci.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.