Le politiche europee per l’apprendimento e l'insegnamento delle lingue tra continuità e cambiamento

Quali sono le nuove sfide nell’apprendimento e nella didattica delle lingue straniere nella scuola post-pandemia?

Se ne parlerà nell’appuntamento online del prossimo 9 dicembre della serie In Conversation With, ospitato da Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity in Italia, che vedrà la partecipazione di Diana Saccardo, Dirigente Tecnico per le lingue straniere del Ministero dell’Istruzione.

Abbiamo intervistato la Dott.ssa Saccardo per avere alcune anticipazioni in vista dell’evento.

Grazie per la sua disponibilità. Quali sono state le lesson learnt degli ultimi due anni?

Questi 18-20 mesi hanno sicuramente avuto un forte impatto sul benessere e sull’equilibrio emotivo e sociale degli studenti, messi a dura prova da un lungo isolamento e dai limitati rapporti in presenza con compagni e insegnanti.

Comunque, se da un lato abbiamo assistito a una perdita generale nell’ apprendimento, dall’altro è necessario reagire e guardare con grande interesse ad alcune nuove occasioni che si sono aperte proprio in conseguenza di questo periodo così difficile.

Si riferisce all’uso di strumenti digitali?

Esattamente. Attenzione: individuare nella tecnologia delle opportunità non significa affatto auspicare un ritorno alla didattica a distanza o negare il valore della scuola in presenza, la cui importanza è ampiamente riconosciuta. L’esperienza accumulata in questo periodo, tuttavia, ci ha insegnato che gli strumenti digitali possono essere utilizzati in modo proficuo per approcci misti e diversificati. A tale fine si sta lavorando a livello nazionale e internazionale.

Per esempio, a livello europeo viene raccomandato l’utilizzo delle nuove tecnologie e della metodologia CLIL, che già abbiamo in Italia e che, se valorizzata, può offrire delle prospettive molto interessanti... ma di questo, così come degli altri punti citati in precedenza, avremo modo di parlare più in dettaglio durante il nostro evento online.

… E noi non vediamo l’ora. Vi aspettiamo numerosi!

9 Dicembre - 17:00

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.