Esami Trinity di lingua inglese e CPIA - intervista al Professor Gaita, Dirigente del CPIA di Benevento

Essere in possesso di solide competenze comunicative in lingua inglese è ormai un requisito essenziale in ambito professionale. Di conseguenza, ottenere una qualifica che certifica che si è in grado di comunicare a un determinato livello di competenze in lingua inglese può facilitare l’inserimento o il reinserimento di una persona nel mondo del lavoro. Sulla base di queste considerazioni, abbiamo intervistato il Prof. Antonio Gaita, Dirigente del CPIA di Benevento, sede di esami Trinity College London che ha recentemente organizzato con grande successo una sessione di esami Trintiy GESE.

Può raccontarci l’esperienza della scuola con Trinity?

In primo luogo, oltre che dal valore accademico e scientifico degli esami Trinity, sono stato colpito dall’organizzazione e dal rapporto umano creato con i membri del vostro staff, sempre disponibili a chiarire ogni dubbio e a rispondere prontamente alle nostre domande. Era la prima volta che il CPIA di Benevento organizzava un esame con un ente certificatore esterno, esame che peraltro si è svolto in videoconferenza (tramite la piattaforma online Zoom, ndr). L’esperienza è stata assolutamente positiva e per questo vorrei ringraziare lo staff Trinity, tutti i docenti coinvolti e, ovviamente, gli studenti, i quali hanno risposto in pieno alle nostre aspettative.

Giudicando dall’andamento della consegna dei certificati, si può affermare che questa sessione è stata un successo.

Assolutamente sì, quando ho consegnato i certificati Trinity ho avuto modo di scambiare qualche parola con gli studenti, che mi hanno testimoniato il loro entusiasmo sia per il conseguimento in sé della certificazione sia per il percorso fatto e mi hanno espresso, inoltre, il desiderio di mettersi alla prova anche a livello superiore. In alcuni casi, peraltro, sono stati raggiunti già quest’anno dei risultati eccellenti, con il conseguimento di certificazioni Trinity che arrivano anche al livello B2 del Quadro Comune Europeo.

Stimolare le motivazioni e il desiderio di migliorarsi e raggiungere traguardi di apprendimento sempre più alti è uno dei principi cardine alla base degli esami Trinity.

E’ un aspetto fondamentale nella scuola. Lo studio dell’inglese è importante non solo per un accesso al mondo del lavoro ma anche per motivi di studio e aggiornamento, dato che la letteratura relativa a diverse discipline è fruibile soltanto in lingua inglese.

Pensa che l’esperienza Trinity fatta dal CPIA di Benevento possa essere replicabile in altre realtà?

L’esame sostenuto dai nostri studenti, il Trinity GESE, concentrandosi sulle abilità orali e valutando le abilità comunicative dei candidati, sembra davvero cucito addosso alla struttura culturale dell’allievo CPIA. La nostra platea è ancora contraddistinta da una forte presenza di stranieri e di persone adulte già inserite nel mondo del lavoro che, per ragioni professionali si trovano a comunicare in lingua inglese. Gli allievi che hanno conseguito la certificazione Trinity GESE non erano soltanto stranieri. Anche studenti italiani, con titoli di studio elevati, hanno frequentato con successo il corso, dimostrando sia l’attrattività della filosofia Trinity, sia l’eterogenea stratificazione della nostra potenziale platea, il cui elemento unificante è solo l’età adulta, sia, infine, la splendida sinergia tra il CPIA e Trinity. La preparazione all’esame Trinity, quindi, ha rappresentato un’ottima occasione per sviluppare competenze utili ai nostri studenti nella vita reale.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.