Esami di inglese in videoconferenza, un’innovazione Trinity

Trinity College London offre la possibilità di svolgere i suoi esami di inglese GESE e il modulo orale dell’ISE in videoconferenza.

Trinity ha introdotto una modalità online per svolgere gli esami di inglese in videoconferenza, che sarà valida per tutto l’anno accademico 2020-2021. Nell’ottica di fornire una maggiore flessibilità - visto il perdurare dell’emergenza sanitaria - e garantire la massima sicurezza, la nuova proposta permette alle sedi d’esame Trinity di scegliere se organizzare una sessione di esami di inglese in videoconferenza all’interno di uno spazio messo a disposizione dalla scuola stessa, o mantenere la modalità in presenza.

Come funzionano gli esami di inglese in videoconferenza

Questo sistema innovativo permette agli studenti di sostenere gli esami di lingua inglese Trinity GESE e ISE (modulo orale) a distanza, avvalendosi della piattaforma Zoom per videochiamate e video riunioni. La struttura e la durata degli esami di inglese in videoconferenza è esattamente la stessa dell’esame in presenza, così come il certificato rilasciato, in caso di esito positivo, mantiene la stessa validità.
Trinity, inoltre, offre anche un programma di supporto gratuito per affiancare le scuole e per rispondere ai dubbi relativi all’organizzazione di una sessione d’esame secondo la nuova modalità.

Dove si svolgono gli esami

L’esame da remoto può essere svolto dagli studenti direttamente all’interno dei propri istituti, purché essi siano sedi registrate d’esame Trinity e siano dotati di una connessione Internet e un computer (fisso o portatile) con webcam e microfono.
Gli esami di inglese in videoconferenza rappresentano una soluzione innovativa, ma anche al passo coi tempi: riducendo gli spostamenti, essi si muovono nella direzione della sostenibilità.

Struttura, valutazione e certificazione

La struttura degli esami di inglese a distanza è identica a quella degli esami in presenza, prevedendo una videochiamata one-to-one tra studente candidato e esaminatore Trinity.

Anche la valutazione di entrambi gli esami di inglese in videoconferenza, Trinity GESE e Trinity ISE (modulo orale), adotta esattamente gli stessi standard degli esami in presenza.

Allo stesso modo, i certificati GESE, disponibili in 12 gradi da pre-A1 a C2, e ISE, disponibili in 5 livelli da A2 a C2, hanno lo stesso valore a prescindere dalla modalità della sessione d’esame.

Esami di inglese e Covid-19, i vantaggi della videoconferenza

Oltre a garantire una maggiore flessibilità, in tempi incerti a causa dell’emergenza sanitaria, la modalità digitale per lo svolgimento degli esami di inglese Trinity GESE e Trinity ISE (modulo orale) offre degli importanti vantaggi:

  • vengono dati alle scuole che organizzano esami di inglese in videoconferenza 10 giorni in più per confermare la sessione;
  • all’interno del periodo di due settimane indicato dalla sede al momento della segnalazione dell’esame, è possibile scegliere la settimana in cui si intende organizzare la sessione;
  • per organizzare una sessione, basta iscrivere un numero di candidati tali da coprire uno slot di minimo 3,5 ore

Assicurare la possibilità di sostenere un esame, nonostante le difficoltà di questi mesi, ha rappresentato per moltissimi studenti l’opportunità di tenere accesa la motivazione a migliorarsi e di conseguire una certificazione che gode di ampio riconoscimento nel mondo accademico e professionale.
Sono numerose le testimonianze delle scuole che hanno già organizzato sessioni Trinity in videoconferenza con risultati eccellenti e riscontri positivi da parte dei ragazzi e dei loro docenti.

Esami in video-conferenza: caratteristiche e opportunità

Testimonianze di docenti e studenti

Testimonianze di docenti e studenti della scuola statale

In linea con la mission dell’ente, l’introduzione degli esami di inglese via ZOOM è l’effetto manifesto del desiderio di toccare la vita di tutti gli studenti attraverso il potere trasformativo della performance, sia in versione face-to-face che online.

Maggiori dettagli sugli esami GESE in video conferenza Maggiori dettagli sul modulo orale online per l'esame ISE

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.