Curriculum dello Studente e certificazioni linguistiche

Il Curriculum dello Studente può essere arricchito con le certificazioni di lingua inglese e di musica Trinity College London.

Il Curriculum dello Studente è un’importante novità che farà il suo debutto con l’esame di maturità di quest’anno interessando oltre mezzo milione di studenti. Il suo scopo è quello di fornire una fotografia complessiva del percorso dello studente, per questo ottenere una certificazione di lingua inglese o di musica risulta un eccellente modo per arricchirlo con un interessante valore aggiunto, nonché un’importante occasione di crescita individuale.

Cos’è il Curriculum dello Studente

Il Curriculum dello Studente è un documento che ha lo scopo di rappresentare l’intero profilo dello studente, a partire dal suo percorso formativo, fino alle esperienze extracurricolari. La sua introduzione si deve alla Legge 107 del 2015 a cui è poi seguito il D.Lgs 62 del 2017 per disciplinarlo.

ll documento va presentato durante il colloquio dell’Esame di Stato del II Ciclo alla commissione che ne terrà conto in sede di valutazione. Al suo interno vanno inserite tutte le informazioni che riguardano il percorso formativo, scolastico ed extrascolastico, dello studente fino a quel momento. Al termine dell’esame, il Curriculum sarà aggiornato con il risultato conseguito.

Il proposito alla base di questo nuovo strumento è quello, in primo luogo, educativo di responsabilizzazione degli studenti alla costruzione del loro bagaglio formativo ed esperienziale e, in secondo luogo, di permettere loro di presentarsi in maniera più efficace alla commissione d’esame. Un modo efficace per mettere in luce la propria storia e le proprie competenze anche al di fuori del tradizionale percorso scolastico.

La struttura del Curriculum dello studente

Il Curriculum dello Studente è diviso in tre parti:

  • Istruzione e formazione: che riassume il percorso di studi seguito dallo studente con particolare attenzione alle competenze, alle conoscenze e alle abilità acquisite in ambito formativo istituzionale. Questa sezione viene compilata direttamente dalla scuola.
  • Certificazioni: che raccoglie le certificazioni di lingua, informatica o di altro tipo ottenute al di fuori del percorso scolastico. Questa sezione è cura sia delle scuole sia dello studente.
  • Attività extrascolastiche: dove vengono inserite le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato in cui lo studente si è impegnato. Questa sezione è completamente a carico suo.

Un curriculum completo risulta un ottimo punto di partenza per dare una buona impressione di sé e mettere in luce i propri punti di forza.

Arricchire il Curriculum dello Studente con le certificazioni linguistiche e musicali

Uno dei modi migliori per dare valore al Curriculum dello Studente sono le certificazioni linguistiche, le quali sono dei documenti ufficiali che attestano il possesso di competenze particolarmente richieste sia in ambito universitario che lavorativo.

Le Certificazioni di inglese Trinity sono la soluzione ideale per questo scopo. A seconda delle specifiche necessità è possibile scegliere se sostenere un esame Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) o Trinity ISE (Integrated Skills in English), entrambe soluzioni graduate in modo da essere indicate per studenti di tutti i livelli.

Nel caso dei GESE l’esame verte sulla valutazione delle competenze di comprensione e produzione orale, mentre l’ISE prende in considerazione la totalità delle competenze di reading, writing, speaking e listening.

L’offerta Trinity è stata progettata per essere versatile e per rispondere al meglio alle esigenze di studenti, docenti e istituti. Un esempio di ciò la possibilità di sostenere la parte orale degli esami di certificazione in videoconferenza.

Il contributo Trinity all’arricchimento del Curriculum dello Studente non si limita alle certificazioni linguistiche, ma riguarda anche quelle musicali, che possono essere inserite nella voce Altro. Le certificazioni musicali Trinity sono suddivise nelle categorie Classica & Jazz e Rock & Pop, e riguardano una vasta scelta di strumenti. Anche in questo caso è prevista la possibilità di sostenere degli esami digitali.

Trinity è il migliore alleato per dare valore aggiunto al Curriculum dello Studente, grazie alle sue certificazioni linguistiche e di musica riconosciute a livello internazionale, in ambito universitario e lavorativo; e al suo status di ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.