Come scegliere la certificazione Trinity giusta per te

Una semplice guida per scegliere la certificazione Trinity di lingua inglese più indicata per le proprie esigenze specifiche.

Gli esami di certificazione di lingua inglese di Trinity College London sono: GESE - Graded Examinations in Spoken English e ISE - Integrated Skills in English. Ognuna di queste presenta caratteristiche diverse, adattandosi così a differenti necessità. Per scegliere quella migliore per le proprie esigenze è necessario approfondire le modalità e la struttura di entrambi gli esami, così da poter affrontare quello più indicato.

Certificazione Trinity GESE

L’esame di certificazione GESE, come si può intuire dal nome stesso, valuta le abilità orali del candidato, ossia quelle di Speaking & Listening di comprensione e di produzione orale, nella forma di una conversazione one to one con l’esaminatore. L’esame è disponibile in 12 gradi: da GESE 1, corrispondente al livello Pre A1 QCER, fino a GESE 12, corrispondente al livello C. La valutazione viene quindi effettuata in accordo con i requisiti linguistici di ogni specifico livello.

Scegliere una certificazione Trinity GESE può essere vantaggioso per diversi aspetti. Partendo dall’ambito accademico, circa 300 corsi di laurea in Italia riconoscono il possesso della certificazione GESE per l’ottenimento di crediti formativi universitari. Questo consente allo studente di risparmiare tempo e risorse.

Gli esami di certificazione GESE risultano estremamente versatili e applicabili in diversi contesti, a partire dalla scuola primaria. In perfetta linea con la filosofia Trinity, poi, l’esame si concentra sulla valutazione della capacità di comunicare usando l’inglese reale. La fase di preparazione diventa un vero e proprio percorso di arricchimento personale.

Certificazione Trinity ISE

L’esame di certificazione ISE, invece, prende in considerazione quattro abilità, nell’ambito della lingua parlata e scritta: Speaking & Listening e Reading & Writing, le quali vengono valutate in modo integrato. Anche i livelli di competenza in base ai quali viene valutato il candidato risultano differenti, infatti in questo caso sono 5: ISE Foundation, ISE I, ISE II, ISE III e ISE IV, corrispettivi ai livelli QCER a partire da A2 fino a C2.

Optare per la certificazione Trinity ISE è particolarmente indicato per coloro che desiderassero iscriversi a un’università del Regno Unito o, comunque, decidessero di studiare o lavorare all’estero. Questo perché i certificati ISE godono di ampio riconoscimento da parte di università e aziende a livello internazionale. Per esempio, la quasi totalità degli atenei britannici riconosce la certificazione ISE come prova delle competenze linguistiche richieste ai candidati al momento dell'iscrizione. Senza dimenticare che i certificati ISE possono essere usato per ottenere anche dei crediti formativi universitari negli oltre 3400 Corsi di Laurea delle università italiane che li riconoscono.

L’esame ISE prevede una valutazione comprensiva delle abilità linguistiche del candidato, andandolo a testare su competenze che sono richieste anche sia in ambito educativo che lavorativo.

Le certificazioni GESE e ISE non hanno una scadenza formale ed è possibile richiedere di sostenere un esame di qualsiasi livello si desideri. Per esempio, si potrebbe decidere di sostenere direttamente un esame Trinity a livello B2 o C1 senza aver mai sostenuto nessuno degli esami disponibili a livello A1, A2 o B1.

Come iscriversi a un esame Trinity

Per iscriversi a un esame Trinity è necessario fare riferimento alle sedi registrate. Qui saranno fornite tutte le indicazioni sulla modalità di iscrizione, sui costi e sulle sessioni d’esame con le date di scadenza per la registrazione. Inoltre, è anche possibile, scegliere di sostenere l’esame di certificazione avvalendosi delle Open Session: sessioni d’esame aperte, organizzate da alcune sedi accreditate, alle quali i candidati possono iscriversi anche oltre le consuete date di scadenza. Un’opportunità che vale la pena tenere in considerazione.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.