Trinity Italy Celebration Days

Milano, Roma, Napoli, Catania: quattro giornate per incontrare le Scuole Sedi di Esami Trinity di tutta Italia.

Quattro giornate in quattro città diverse, dedicate alla grande community di Trinity College London: si terranno a maggio i Trinity Italy Celebration Days. Un’occasione per incontrarsi, a due anni di distanza, finalmente in presenza, e per condividere il lavoro affrontato in questi mesi, tra difficoltà, nuove sfide e innovazioni educative. Direttori, Dirigenti e Docenti delle Sedi di esame Trinity di tutta Italia saranno protagonisti in questo cammino: si parte il 3 maggio a Milano, quindi il 5 maggio a Roma, per proseguire il 16 maggio a Napoli e arrivare il 18 maggio a Catania.

Trasformare le sfide in opportunità: è questo l’obiettivo che il gruppo di lavoro di Trinity si è dato durante gli ultimi due anni, abbracciando il cambiamento e cercando nuove soluzioni per poter far sì che migliaia di docenti potessero continuare a insegnare la lingua inglese in modo comunicativo e la musica e le arti performative in modo pratico.
Attraverso la tecnologia, con l’introduzione degli esami online in videoconferenza per la Lingua Inglese e digitali per la Musica e le Arti Performative e con un programma di supporto gratuito per accompagnare i docenti. “La risposta non si è fatta attendere dalla scuola che ha reagito con forza e passione alla chiusura – afferma Emiliano Valtulini, Vicedirettore di Trinity College London Italy – continuando a offrire la possibilità ai propri studenti di vivere l’esperienza fortemente motivante degli esami Trinity e quindi di credere, come noi, che le competenze comunicative e performative siano indispensabili per vivere nel 21° secolo”.

Durante il programma itinerante delle quattro giornate, sono diversi gli ospiti attesi per incontrare e dialogare le scuole partecipanti. Interverranno:

Claudia Beccheroni

Direttrice Trinity College London Italy

Luigi Berlinguer

Presidente Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti

Nicoletta Biferale

Dirigente Scolastico assegnato presso Ministero dell'Istruzione Direzione Generale ordinamenti, internazionalizzazione e valutazione del sistema scolastico

Gisella Langé

Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell'Istruzione

Lucilla Lopriore

Prof.ssa al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere all'Università degli Studi Roma Tre

David Newbold

Associate Professor in English Language and Linguistics Co-ordinator, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università di Venezia Ca' Foscari

Teresa Pascarelli

Autrice e conduttrice delle serie TV dei Fumbles

Giuseppe Pierro

Dirigente Ufficio Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti

Amalia Lavinia Rizzo

PhD - Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi RomaTre

Raffaele Sanzo

Direttore generale emerito dell’Ufficio Scolastico Regionale Del Lazio

Annalisa Spadolini

Coordinatrice del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti

La partecipazione è riservata ai Direttori, Dirigenti e Docenti delle sedi di esame Trinity che possono confermare la partecipazione tramite l’invito ricevuto vai mail.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.