Bando di concorso INPS e certificazioni linguistiche

L’INPS ha recentemente pubblicato un bando di concorso per offrire a studenti che nell’anno scolastico 2020/2021 abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori), borse di studio a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico, finalizzato ad ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il QCER, rilasciato da un Ente Certificatore competente.

La certificazione, si evince dal testo del bando di concorso INPS, dovrà attestare il livello completo di lingua prescelto, con valutazione delle competenze scritte ed orali, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e non dovrà essere soggetto a scadenza temporale. A tale proposito, ricordiamo che le certificazioni Trinity non hanno scadenza formale.

Gli studenti che abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuole medie) dovranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello A2 o B1 o B2 rilasciato dai competenti Enti certificatori. Gli studenti che abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado dovranno invece sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello B1 o B2 o C1 o C2.

Si rimanda comunque alla pagina Internet di INPS, per approfondire.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.