10 consigli per migliorare il listening in inglese

Ecco qualche semplice consiglio per migliorare il listening in inglese in modo facile e veloce e prepararsi agli esami di certificazione.

La parte di comprensione causa spesso più di un problema agli studenti di lingua. Alcuni ritengono che il modo ideale per migliorare il listening in inglese sarebbe quello di immergersi completamente in una dimensione anglofona, ma ciò non sempre è vero e soprattutto non sempre è possibile. Fortunatamente, si possono ottenere dei buoni risultati anche in autonomia, mettendo in pratica qualche utile consiglio.

1. Studiare poco per volta

Bastano pochi minuti al giorno e un po’ di costanza. Lo studio di una lingua è una maratona e non una gara di velocità. Per questo, un buon metodo per migliorare il listening in inglese risulta quello di dedicarvisi per 15-20 minuti tutti i giorni. I modi possono essere diversi, l’importante è rispettare l’impegno.

2. Ascoltare lo stesso podcast per una settimana

Il primo passo è scegliere un podcast che tratta di un argomento di interesse, il secondo è seguirlo tutti i giorni per una settimana, prima di passare al successivo. In questo modo è possibile dare tempo all’orecchio di “abituarsi” all’accento, alla velocità e allo stile dei parlanti fino a rendere comprensibili tutte le parti del discorso. In questa fase può anche essere utile tenere traccia delle parole che non si comprendono e ripassarle giornalmente.

3. I vantaggi dei sottotitoli

Le nuove piattaforme streaming hanno reso molto più semplice l’accesso ai film in lingua originale e ai sottotitoli. Un eccellente modo per migliorare il listening in inglese è quello di seguire film e serie tv con audio e sottotitoli in lingua inglese. In questo modo, è più semplice cogliere il significato di quanto viene detto e, allo stesso tempo, allenare l’ascolto.

4. Abituarsi a diversi accenti

Uno degli aspetti più importanti per migliorare il listening in inglese riguarda l’abitudine ad accenti molto differenti. L’inglese si parla in diversi modi in tutto il mondo, per questo è importante allenarsi alla comprensione di tutte le sue varietà. Anche per questo aspetto, podcast, serie TV, film e App dedicate possono essere utili soluzioni per abituarsi a una comprensione flessibile.

5. Ascoltare conversazioni in inglese ogni volta che si può

Per chi ne avesse l’opportunità ascoltare conversazioni in inglese, ogni volta sia possibile, può essere molto utile migliorare la comprensione. Che si abbiano attorno persone anglofone o che se ne abbia l’occasione viaggiando, “tendere l’orecchio” per cercare di comprendere una conversazione in lingua è un ottimo modo per tenersi allenati.

6. Prepararsi in anticipo

Basandosi sulle informazioni di cui si è in possesso è spesso possibile, entro certi limiti, prepararsi in anticipo a ciò che si andrà ad ascoltare. Immaginare degli scenari di conversazione può essere utile per “chiamare a raccolta” il lessico necessario e preparare chi ascolta comprendere al meglio chi sta parlando.

7. Cambiare la velocità dell’audio che si ascolta

La tecnologia è un prezioso alleato se si desidera migliorare il listening in inglese. Al giorno d’oggi infatti risulta molto semplice aggiustare le modalità in cui un file audio viene riprodotto. Rallentarlo, per esempio, può essere molto utile per comprendere al meglio quanto viene detto da un native speaker.

8. Ascoltare se stessi

Un esercizio dal duplice beneficio. Parlare con sé stessi aiuta a migliorare sia lo speaking che il listening in inglese. Inizialmente può sembrare strano iniziare una conversazione di fronte allo specchio ma i benefici di questa pratica non tarderanno a farsi notare.

9. Non sottovalutare il potere del “white noise”

Il termine “white noise” può essere tradotto con “rumore di sottofondo” e, per quanto possa sembrare una distrazione, il suo effetto può essere sfruttato anche per migliorare il listening in inglese. Quando ci si trova impegnati in qualche attività può essere utile come sottofondo tenere un podcast o un programma radiofonico in lingua. Anche prestandovi poca attenzione il cervello non mancherà di registrare numerose informazioni, aiutando così l’orecchio.

10. Iscriversi a un gruppo di conversazione

L’interazione reale è ovviamente il metodo migliore per imparare una lingua. Oggi le possibilità di partecipare a un gruppo di conversazione sono numerose, sia online che offline, e permettono di fare pratica faccia a faccia e di migliorare sia nel parlato che nell’ascolto.

La parte di comprensione è una parte molto importante anche per gli esami di certificazione Trinity GESE e ISE. Per tale ragione, imparare qualche trucco per migliorare il listening in inglese è un modo eccellente per prepararsi.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.