Trinity & CLIL

Chi è il docente CLIL?

È il docente di una disciplina non linguistica che insegna la sua materia in una lingua diversa dall’italiano.

Cosa deve fare il docente che vuole insegnare con la metodologia CLIL?

Secondo la normativa vigente deve avere una adeguata preparazione linguistica e metodologica.

Preparazione metodologica

Il docente deve frequentare appositi corsi organizzati dalle università.

Preparazione linguistica

Il docente deve provare la propria competenza tramite certificazioni linguistiche a diversi livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) secondo quanto previsto dalla normativa:
Livello B2 per la Scuola Primaria
Livello C1 per la Scuola Secondaria.

Perché certificarsi con Trinity ISE?

Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti Certificatori pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.
Trinity ISE - Integrated Skills in English è l’esame di Trinity College London adatto ai docenti CLIL, valuta le abilità di comunicazione e interazione sia scritta che orale. Gli esami ISE sono disponibili dal livello A2 al livello C2 del QCER e sono progettati per valutare le competenze nell’uso reale della lingua inglese nelle varie forme comunicative e in molteplici contesti, compreso quello educativo/accademico.

Quando e dove fare l’esame?

Per ottenere la Certificazione di Lingua Inglese Trinity è necessario iscriversi a una sessione di esami e superare le prove previste. Sono previste sessioni d’esame in ogni mese dell’anno.

Puoi sostenere l’esame di certificazione in una delle sedi Trinity in tutta Italia. Contattaci per conoscere la sede di esami più vicina oppure consulta l’elenco delle scuole private che organizzano sessioni aperte (Open Session) durante tutto l’anno alle quali è possibile registrarsi ben oltre le normali scadenze previste.

Se scegli di utilizzare il bonus "Carta del Docente" per conseguimento della Certificazione Trinity ISE, consulta l'elenco delle sedi di esami abilitate.

Vorresti sostenere l'esame Trinity ISE nella scuola dove insegni?

Ogni scuola pubblica è già abilitata per accettare la Carta del Docente come modalità di pagamento e può diventare gratuitamente sede di esami Trinity per offrire ai docenti interessati la possibilità di sostenere l’esame direttamente nella propria scuola.

Registra il tuo interesse

Informazioni e Supporto

0534 801 902

supporteam@trinitycollege.it

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti