Un’occasione unica di aggiornamento professionale dedicata a chi insegna musica e desidera arricchire il proprio bagaglio di competenze didattiche con attività pratiche, approfondimenti e testimonianze dal mondo dell’educazione musicale.

Una giornata che mette al centro:

  • la musica come linguaggio universale e inclusivo;
  • le competenze del XXI secolo, dalla dimensione digitale alla creatività collaborativa;
  • l’impatto reale delle certificazioni musicali Trinity sugli studenti e sui docenti;
  • le risorse pratiche a supporto della didattica quotidiana della musica.

Programma

8.30-9.15 Accoglienza e incontro con il Team

9.15-10.45 Sessione 1: La musica che nasce da molteplici competenze: Many Skills, One Music!
Una riflessione sul ruolo della musica come linguaggio globale per l’educazione dei cittadini del futuro, seguita da due interventi con attività pratiche:

  • Musica e metodologia CLIL: oltre i confini
    I partecipanti sperimenteranno come la metodologia CLIL possa aiutare l'apprendimento musicale facilitando e arricchendo la didattica strumentale.
  • Attività pratiche per l'insegnamento e l'apprendimento in ambiente digitale
    Attraverso un lavoro di gruppo, i partecipanti saranno guidati a scoprire attività pratiche per sviluppare negli studenti le competenze del XXI secolo nel contesto musicale moderno.

10.45-11.30 Coffee Break

11.30-13.00 Sessione 2: Intonati al Futuro

  • Le certificazioni musicali Trinity per i musicisti di domani
    Un approfondimento sulle sfide emergenti di insegnamento e apprendimento della musica in relazione alle nuove opportunità offerte dalle certificazioni musicali Trinity College London.
  • Learning by doing
    Un momento in cui sperimentare in maniera pratica e in prima persona le nuove risorse musicali sviluppate da Trinity College London.
    Dai corsi di formazione specifici per i docenti di musica, alla nuova piattaforma di attività Teaching Instruments dedicata all'insegnamento della pratica strumentale, dalle simulazioni degli esami fino ai tool supportati da AI come NoteLab e Ask Trinity, sarà il momento per scoprire quanto Trinity College London mette in campo per il supporto e il lavoro dei nostri docenti.

Teacher Trainer: Stefano Trevisi

Stefano Trevisi ha compiuto studi di pianoforte, clavicembalo, musica corale e direzione di coro, canto gregoriano e musicologia sacra e Sacra Liturgia. Contemporaneamente ha compiuto gli studi di Filologia Medievale ed Umanistica all’Università di Padova. Si è successivamente perfezionato in pianoforte e musica da camera con B. Lagace, J. Ph. Tiollier, G. Gorog, A. Meunier e B. Canino. Ha lavorato nella scuola pubblica e nelle istituzioni private sia in Italia che all’estero. Dal 2013 è Direttore artistico delle attività musicali e teatrali della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Svolge regolarmente attività concertistica sia come solista che in formazione cameristica e come direttore. È membro del team accademico di musica di Trinity College London dal 2020, di cui è anche Head of Support Music dal 2022.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.