Seminario

Preparing for Tomorrow: Learning, Teaching, and Assessing Future Skills

Roma 23/10/2024
dalle 08:30 alle 13:00

Villa Wolkonsky

Via Ludovico di Savoia - Roma (RM)

Descrizione

Un convegno che mette al centro le competenze del futuro: la conoscenza della lingua inglese, la comunicazione efficace, la musica e le arti dello spettacolo, le digital skills essenziali in un mondo in costante evoluzione. Condivideremo approcci innovativi all'apprendimento, all'insegnamento e alla valutazione dei progressi degli studenti con standard internazionali.

Nella plenaria incontreremo la comunità della scuola, con attenzione ai suoi bisogni e aspettative, insieme ai Team accademici di Trinity College London e con il contributo di relatori istituzionali ed esperti nel campo della didattica della lingua inglese e della musica.

Nei workshop pratici e interattivi i docenti potranno mettersi in gioco per ispirare e motivare gli allievi in classe. Con attività comunicative e creative che si concentrano sulle prestazioni linguistiche reali e promuovono lo sviluppo di competenze trasversali; esercizi per mettere alla prova le capacità di ascolto e attenzione e rafforzare la pratica dell’ear training nell’insegnamento della musica.

Lingua Inglese - CEFR Pre-A1 - A2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing learners for the Trinity suite of spoken exams at levels B1 and B2 (GESE & ISE).
Lingua Inglese - CEFR B1 - B2
In this teacher training workshop participants will be led in a number of engaging and creative communicative activities that will focus on real language performance at this level, and promote the development of soft skills. The activities proposed will also serve the purpose of preparing learners for the Trinity suite of spoken exams at levels B1 and B2 (GESE & ISE).
Musica - Orecchi allenati! Per una pratica dell’Ear Training
Preparati a mettere alla prova le tue capacità di ascolto e attenzione durante il workshop pratico di Trinity College London. In questo appuntamento il Team Accademico di Musica ti accompagnerà lungo un percorso di attività interattive per riflettere sull’importanza dell’ear training e creare insieme attività didattiche pratiche da poter riproporre in classe con i tuoi studenti. In inglese si dice “to play music” e quindi preparati a giocare insieme a noi con l’ear training degli esami Classica&Jazz e Rock&Pop di Trinity College London.


Programma

8:15-9:15 Registrazione e accoglienza

9:15-10:45 Plenaria con ospiti del settore educativo e premiazioni
Professoressa Lucilla Lopriore, Università degli Studi Roma Tre
Guido Barbieri, Giornalista di Radio 3 Suite

10.45-11.30 Coffee Break

11.30-13.00 Workshop interattivi

Lingua di Lavoro

Italiano/Inglese

Condizioni di Partecipazione

La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London - Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.

S.O.F.I.A.: per ottenere l'attestazione del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal Ministero è necessario iscriversi entro le scadenze e partecipare al seminario. Il codice identificativo dell'iniziativa formativa è 92902.

Modulo di Iscrizione

I campi indicati con sono obbligatori

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.