Seminario
Trinity Days 2025
Leadership in Action: Student Agency and Real-World Communicative Skills
Mestre
29/10/2025
dalle 08:15
alle 13:00
Hotel Bologna
Via Piave,214 - Mestre (VE)
Descrizione
Un seminario gratuito rivolto ai docenti di lingua inglese, progettato per ispirare e offrire risorse utili a un insegnamento innovativo e coinvolgente, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Attraverso attività pratiche e strategie condivise, esploreremo come la preparazione alle certificazioni linguistiche Trinity, riconosciute dal Ministero dell’istruzione e del Merito, possa motivare gli studenti e riflettere le reali situazioni comunicative del mondo contemporaneo. Un aiuto efficace per promuovere l'autonomia di ognuno, incoraggiare l'apprendimento continuo e potenziare le abilità di speaking e listening, essenziali per crescere oggi.
I due workshop previsti (livelli QCER Pre-A1 - A2 e B1 - B2) offriranno uno spazio collaborativo per condividere esperienze e partecipare ad attività creative per la classe e sperimentare l'approccio che integra la preparazione agli esami nella didattica quotidiana e con la pratica autentica della comunicazione.
PROGRAMMA
8.30-9.15 Welcome e Meet the Team
9.15-10.45 Session 1: Innovate, Motivate, Communicate: Fresh Tools & Resources for Teaching Excellence
10.45-11.30 Coffee Break
11.30-13.00 Session 2: Workshop per docenti di lingua inglese
Lingua di Lavoro
Italiano/Inglese
Condizioni di Partecipazione
La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London - Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.
Questa iniziativa sarà inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIUR da Settembre 2025.