Progetto Pilota di Ricerca sulle Certificazioni Internazionali di Musica

Trinity College London e Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per Tutti gli Studenti del Ministero dell’Istruzione (CNAPM)

Trinity e CNAPM perseguono nella loro opera di diffusione della musica nell’educazione dei ragazzi alcuni principi cardine fra cui tre sono i principali ispiratori delle rispettive attività:

  • La musica è per tutti, è inclusiva
  • La musica è creativa
  • La musica è un’esperienza che va vissuta

Cos’è il Progetto Pilota Trinity-CNAPM?

Il Progetto Pilota Trinity-CNAPM è un progetto di ricerca che indaga l’impatto delle Certificazioni musicali su studenti e docenti delle scuole italiane.
Gli scopi del progetto:

  • Promuovere l’internazionalizzazione delle scuole.
  • Sensibilizzare alla consapevolezza del valore delle certificazioni internazionali mappate nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
  • Osservare il livello di impatto che le certificazioni internazionali possono avere sull’apprendimento e sull’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, anche non ad indirizzo musicale. 
  • Monitorare l'esperienza dei docenti e degli studenti attraverso uno studio di impatto effettuato dal team accademico di Trinity College London e il CNAPM.
  • Creare una comunità di docenti che condividano le buone pratiche di insegnamento e apprendimento della musica.

Scarica la cartolina     I primi trend riscontrati

Quali scuole possono aderire?

Il Progetto è destinato a tutte le scuole pubbliche (primarie, secondarie di I e II grado) operanti nel territorio italiano, non è necessario che la scuola sia ad indirizzo musicale.

Novembre 2022
Pubblicata la Nota Ministeriale che riserva ad altre 50 scuole la possibilità di aderire al Progetto attraverso una nuova modalità di autoanalisi e osservazione.

Leggi la Nota Ministeriale

Quali sono i requisiti per la partecipazione al Progetto?

Alle scuole aderenti, che diventano automaticamente e gratuitamente sede registrata Trinity, viene richiesto di fornire informazioni al fine della ricerca e rimanere all’interno del progetto per la sua intera durata.

Quali possono essere i benefici per studenti e docenti?

Attraverso la partecipazione al progetto docenti, studenti e famiglie acquisiscono maggiore consapevolezza del livello dell’educazione musicale nella scuola italiana e del valore che questo ha nella formazione della persona.

In questa ottica le Certificazioni internazionali Trinity College London promuovono l’acquisizione di abilità musicali pratiche e reali e permettono allo studente di dimostrare i propri punti di forza e la propria creatività.

Workshop riservati alle scuole aderenti al Progetto

2 Febbraio 2023 ore 18:00

La community del Progetto

I docenti delle Scuole aredenti al Progetto si incontrano per scambiarsi idee e esperienze, tra organizzazione e preparazione agli esami.

9 Marzo 2023 ore 18:00

Come fare l’auto-osservazione

Il team di supporto di Trinity mostra come utilizzare il modulo online per l’auto-osservazione delle lezioni.

11 Maggio 2023 ore 10:300

Parole e Musica ai tuoi studenti

Diamo spazio alla musica mostrando videoregistrazioni degli studenti delle Scuole aderenti al Progetto.

Vuoi candidare la tua scuola? Scopri di più ai nostri Incontri Online

Il Team Italiano di Supporto di Trinity College London illustra l'estensione del protocollo di intesa firmato con il Comitato per l’Apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti (MIUR) lo scorso 20 luglio 2021 che vedrà la prosecuzione del Progetto Pilota di ricerca avviato nel 2019 per altri tre anni.


27 Feb 2023 - 18:00

Desideri essere contattato dal Team Italiano di Supporto per candidare la tua scuola per il Progetto Pilota di Ricerca sulle Certificazioni internazionali di Musica Trinity-CNAPM?

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti