Esami Trinity College London & progetti PON/POR

Il team di supporto italiano di Trinity College London da anni collabora con centinaia di scuole che hanno scelto di includere gli esami di lingua inglese Trinity GESE e Trinity ISE nei propri progetti PON/POR. L’esperienza maturata ha portato alla creazione di un programma di supporto specifico (incontri, webinar, assistenza accademica su tipologie di esame e livelli, appuntamenti telefonici e skype) per tutti gli Istituti che intendono utilizzare gli esami Trinity per certificare le competenze in lingua inglese nei progetti che lo prevedono.

Perchè scegliere Trinity?

Le certificazioni, sia per i percorsi formativi svolti in Italia che per quelli all’estero, devono essere rilasciate da un ente certificatore incluso nell’elenco presente nel decreto n.118 del 28 febbraio 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione Generale per il personale scolastico.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-linguestraniere
Trinity è un Ente certificatore incluso in questo elenco pertanto gli esami di lingua Trinity possono essere inclusi nei progetti PON.
Gli esami si possono svolgere direttamente presso la scuola che presenta il progetto.
La registrazione come sede di esame Trinity è completamente gratuita.

Trinity offre tipologie di esami che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente e rispettandone lo stile di apprendimento. La scelta del livello e del tipo di esame deve essere effettuata dalla scuola in coerenza con gli obiettivi del progetto e tenendo presente le competenze e la maturità cognitiva degli studenti da certificare.

Trinity GESE (Primaria, Secondaria di I grado e II grado)

Considerata l’enfasi sulle abilità audio-orali, le scuole possono scegliere gli esami Trinity GESE, i quali, valutando esclusivamente le abilità audio-orali ed essendo disponibili a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, si possono inserire in progetti che coinvolgono alunni sia delle scuole primarie che delle medie o delle superiori, scegliendo il livello più appropriato tra i 12 disponibili.

Trinity ISE (Secondaria di I e II grado)

Le scuole secondarie possono optare per gli esami Trinity ISE, i quali, disponibili a 5 livelli dall’A2 al C2 del Quadro Europeo di Riferimento, valutano sia le abilità audio-orali che le abilità di lettura e scrittura tramite due moduli di esame che si possono sostenere separatamente, anche in anni scolastici differenti.

Trinity Stars (Infanzia e Primaria)

Le scuole dell’infanzia e le primarie possono decidere di includere Trinity Stars, che non è un esame ma un progetto didattico di gruppo che incoraggia non solo l’apprendimento precoce della lingua inglese, ma anche la cooperazione, l’espressione creativa e corporea e la musica.

La tua scuola ha un progetto approvato?

Approvazione e pubblicazione graduatorie dei progetti Alternanza scuola-lavoro (Prot. 37846 del 07 dicembre 2017)

Le finalità di questo avviso sono le azioni 10.6.6 e la 10.2.5 finalizzate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage.
Ai percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di II grado e degli ITS già in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 dell’elenco pubblicato dal MIUR. Una volta concluso il percorso di formazione all’estero gli studenti possono inoltre sostenere un esame di certificazione di livello B2 o superiore.
Le scuole superiori e gli ITS che sceglieranno gli esami Trinity per certificare il livello B1 prima di partire per l’estero potranno scegliere tra i livelli Trinity GESE Grade 5 (B1.1), Trinity GESE Grade 6 (B1.2) e Trinity ISE I.
E se decidessero di certificare il livello B2 dopo il percorso all’estero potranno scegliere tra GESE Grade 7 (B2.1), Grade 8 (B2.2), Grade 9 (B2.3) e ISE II. Per coloro che mirano al C1 i livelli Trinity disponibili sono GESE Grade 10 GESE, Grade 11 e ISE III. Gli esami al termine del percorso formativo all’estero si possono sostenere direttamente presso la scuola una volta rientrati in Italia oppure presso una sede di esame Trinity in Irlanda, Malta e nel Regno Unito.

PROROGA - Per quanto riguarda le tempistiche il MIUR indica due opzioni:
1) avviare i moduli nel corrente anno scolastico con chiusura delle attività il 31 agosto 2018
2) posticipare l’avvio dei moduli autorizzati al prossimo anno scolastico da settembre 2018 con chiusura entro il 31 agosto 2019
Nota 2241 del 15 febbraio 2018
http://www.miur.gov.it/documents/20182/706750/prot2241_18.pdf/bf274f42-130b-4f82-a86c-59f06214ea07

Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro N.3781 del 05-04-2017
http://www.istruzione.it/pon/avviso_alternanza.html

Approvazione e pubblicazione graduatorie dei progetti Formazione per adulti (Prot. 37487 del 23 novembre 2017)

La finalità di questo avviso è l’azione 10.3.1. Tra i tipi di intervento è previsto il potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere. È possibile inserire la certificazione linguistica Trinity GESE e Trinity ISE a conclusione della formazione per future esigenze di inserimento o reinserimento lavorativo.

Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti N.2165 del 24-02-2017
http://www.istruzione.it/pon/avviso_formazione-adulti.html

Approvazione e pubblicazione graduatorie definitive regionali dei progetti Competenze di Base (Prot. 38439 del 29 dicembre 2017)

Gli esami Trinity possono essere scelti sia per la sotto azione 10.2.1A che per la sotto azione 10.2.2A.

Trinity GESE (Primaria, Secondaria di I grado e II grado)

Le scuole possono scegliere gli esami Trinity GESE, che valutando esclusivamente le abilità audio-orali ed essendo disponibili a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, si possono inserire in progetti che coinvolgono alunni sia delle scuole primarie che delle medie o delle superiori. La possibilità di scegliere il livello più appropriato tra i 12 disponibili permette di differenziare anche all’interno di uno stesso livello del Quadro gli obiettivi individuali di ciascuno studente, dando a tutti una maggiore chance di successo.
Es: se la scuola ha come obiettivo il raggiungimento del livello A2, potrebbe iscrivere alcuni studenti al GESE Grade 3 e altri al GESE Grade 4. Se ha come obiettivo il B1, potrebbe scegliere tra il GESE Grade 5 e il GESE Grade 6 e così via.

Trinity ISE (Secondaria di I e II grado)

Se il progetto prevede anche il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura, le scuole possono decidere di optare per gli esami Trinity ISE che, disponibili a 5 livelli dall’A2 al C2 del Quadro Europeo di Riferimento, valutano sia le abilità audio-orali che le abilità di lettura e scrittura tramite due moduli di esame che si sostengono separatamente, volendo anche in anni scolastici differenti.

Trinity Stars (Infanzia e Primaria)

Le scuole dell’infanzia e le primarie possono decidere di includere Trinity Stars, che non è un esame ma un progetto didattico di gruppo che incoraggia non solo l’apprendimento precoce della lingua inglese, ma anche la cooperazione, l’espressione creativa e corporea e la musica.

Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base N.1953 del 21-02-2017
http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html

Per la seconda edizione vedi….

In attesa della pubblicazione delle graduatorie

Gli esami Trinity possono essere scelti sia per la sotto azione 10.2.3B che per la sotto azione 10.2.3C.

I percorsi formativi della sotto-azione 10.2.3B si svolgono in Italia presso le stesse istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado che presentano il progetto e possono includere fino a due moduli di potenziamento dell’apprendimento linguistico di 60 ore ciascuno. Questi progetti possono comprendere la certificazione finale che deve essere scelta in coerenza con gli obiettivi del progetto.
Le scuole secondarie possono pensare di utilizzare questi percorsi formativi svolti in Italia per portare gli studenti alla certificazione di livello B1, che è richiesta per poter partecipare ai progetti di mobilità transnazionale della sotto-azione 10.2.3C al termine dei quali gli studenti potranno sostenere una certificazione di livello B2 o superiore al rientro in Italia oppure direttamente all’estero.

A seconda delle finalità del progetto le scuole possono scegliere tra gli esami:

  • Trinity GESE che, valutando esclusivamente le abilità audio-orali e sono disponibili a 12 livelli, dal principiante all’avanzato.
  • Trinity ISE che, disponibili a 5 livelli dall’A2 al C2 del Quadro Europeo di Riferimento, valutano sia le abilità audio-orali che le abilità di lettura e scrittura tramite due moduli di esame che si sostengono separatamente.

Le scuole superiori che scelgono gli esami Trinity per certificare il livello B1 prima di partire per l’estero possono scegliere tra i livelli GESE Grade 5 (B1.1) e Grade 6 (B1.2) e ISE I. E se decidono di certificare il livello B2 dopo il percorso all’estero potranno scegliere tra GESE grade 7 (B2.1) Grade 8 (B2.2) Grade 9 (B2.3) e ISE II.
Per coloro che mirano al C1 i livelli Trinity disponibili sono GESE Grade 10 GESE Grade 11 e ISE III.
Gli esami al termine del percorso formativo all’estero si possono sostenere direttamente presso la scuola una volta rientrati in Italia oppure presso una sede di esame Trinity in Irlanda, Malta e nel Regno Unito.

Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea N.3504 del 31-03-2017
http://www.istruzione.it/pon/avviso_cittadinanza-europea.html

La tua scuola deve presentare un progetto?

Gli esami Trinity possono essere scelti sia per la sotto azione 10.2.1A che per la sotto azione 10.2.2A.

Trinity GESE (Primaria, Secondaria di I grado e II grado)

Le scuole possono scegliere gli esami Trinity GESE, che valutando esclusivamente le abilità audio-orali ed essendo disponibili a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, si possono inserire in progetti che coinvolgono alunni sia delle scuole primarie che delle medie o delle superiori. La possibilità di scegliere il livello più appropriato tra i 12 disponibili permette di differenziare anche all’interno di uno stesso livello del Quadro gli obiettivi individuali di ciascuno studente, dando a tutti una maggiore chance di successo.
Es: se la scuola ha come obiettivo il raggiungimento del livello A2, potrebbe iscrivere alcuni studenti al GESE Grade 3 e altri al GESE Grade 4. Se ha come obiettivo il B1, potrebbe scegliere tra il GESE Grade 5 e il GESE Grade 6 e cosi via.

Trinity ISE (Secondaria di I e II grado)

Se il progetto prevede anche il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura, le scuole possono decidere di optare per gli esami Trinity ISE che, disponibili a 5 livelli dall’A2 al C2 del Quadro Europeo di Riferimento, valutano sia le abilità audio-orali che le abilità di lettura e scrittura tramite due moduli di esame che si sostengono separatamente, volendo anche in anni scolastici differenti.

Trinity Stars (Infanzia e Primaria)

Le scuole dell’infanzia e le primarie possono decidere di includere Trinity Stars, che non è un esame ma un progetto didattico di gruppo che incoraggia non solo l’apprendimento precoce della lingua inglese, ma anche la cooperazione, l’espressione creativa e corporea e la musica.

Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base seconda edizione N.4396 del 9-03-2018
http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base_2ed.html
Scadenza presentazione proposte progettuali 11 maggio 2018.

COME SI FA A PRESENTARE UN PROGETTO?

Le scuole devono seguire le indicazioni contenute negli Avvisi e relativi Manuali e caricare il progetto sulle apposite piattaforme predisposte dal MIUR.
Le persone abilitate a operare sulla piattaforma sono il DS e il DSGA.

LE SCUOLE DEVONO FARE UNA GARA O UN BANDO PER SCEGLIERE L’ENTE?

A parità di livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento, gli esami di certificazione si differenziano tra di loro per approccio, abilità valutate e contenuti.
L’ente certificatore dovrebbe essere scelto in coerenza con gli obiettivi specifici e l’attinenza alle abilità che il Progetto intende potenziare.

TRINITY PUO’ ORGANIZZARE ANCHE LA FORMAZIONE LINGUISTICA?

Trinity College London è un ente internazionale che si occupa della certificazione esterna: non può pertanto occuparsi della docenza perché vi sarebbe un chiaro conflitto di interessi.

CHE COSA SI DEVE FARE SE NON SI CONOSCONO BENE GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE TRINITY?

Per saperne di più sui contenuti e sul formato degli esami di certificazione Trinity è possibile:

La tua scuola è una sede di esami Trinity?

Gli step per lo svolgimento delle sessioni di esami per i progetti PON sono identici a quelli per gli esami non finanziati:

  1. Scegli il periodo in cui organizzare la sessione d'esame
  2. Prenota la sessione d'esame

No

Se la scuola non è una sede di esame Trinity si può scegliere di registrarla gratuitamente per beneficiare delle tariffe preferenziali e dello svolgimento dell'esame in sede. In alternativa è possibile rivolgersi a una sede d'esame esistente.
Step per lo svolgimento delle sessioni di esami in sede:

  1. Registrati come centro
  2. Scegli il periodo in cui organizzare la sessione d'esame
  3. Prenota la sessione d'esame

Informazioni e supporto

Informazioni sugli esami Trinity nei progetti PON

FAQ aggiornate al 02.04.2018
pon@trinitycollege.it
0534 801 902

Supporto amministrativo

0534 801 901

Supporto accademico

academicteam@trinitycollege.it
0534 801 903