Trinity aggiorna il Syllabus di Archi: repertorio senza scadenza, nuovi brani e stili musicali
23/09/2025

Trinity College London è lieta di annunciare l’aggiornamento del Syllabus di Archi, che offre un repertorio ampliato, con nuovi stili e compositori per Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso e Arpa.
Questo aggiornamento prosegue l’impegno di Trinity nella realizzazione degli Open Syllabus, con contenuti senza scadenza, aggiungendo regolarmente nuovo materiale e offrendo così agli studenti una maggiore flessibilità nella scelta della musica che più li ispira.
I brani contenuti nei volumi Violin Exam Pieces del 2020 e del 2025 restano così validi a tempo indeterminato.
Più stili, più possibilità
Il Syllabus rinnovato propone un’ampia varietà di stili musicali - che spaziano dal jazz alla world music, dal folk al pop fino alle colonne sonore, per ogni livello d’esame, accanto alla musica classica - offrendo agli studenti ancora più possibilità di trovare i brani più adatti ai loro interessi.
Nuovi volumi e brani inediti
I nuovi volumi Violin Exam Pieces 2025 includono 12 brani inediti per ogni livello, accompagnati da Performance Notes scritte da esperti e da demo e basi musicali di qualità broadcast. Tra i titoli in evidenza: Do You Want to Build a Snowman? (Frozen), Colors of the Wind (Pocahontas), Levitating (Dua Lipa) e Rather Be (Clean Bandit). Le versioni digitali sono già disponibili, mentre i volumi stampati saranno pubblicati a settembre.
Abbiamo commissionato nuove composizioni e arrangiamenti di brani ad esperti come Omar Puente, Julian Ferraretto, Chris Garrick e Stephen J Wood che arricchiscono ulteriormente il Syllabus, portando nuove influenze jazz, folk e latine.
Esami flessibili, un approccio centrato sullo studente
Gli esami possono essere sostenuti sia in presenza che in modalità digitale. I candidati degli esami digitali possono scegliere tra il percorso Technical Work (tre brani più prove tecniche) o il percorso Repertoire-only (quattro brani).
Gli esami digitali possono ora essere svolti con accompagnamento dal vivo o registrato a tutti i livelli, mentre fino al Grade 3 è possibile utilizzare le basi anche negli esami in presenza.
Grazie a un repertorio in continua espansione e a percorsi di valutazione flessibili, il Syllabus per gli strumenti ad arco di Trinity offre un valore duraturo e un approccio centrato sullo studente.