Programma Operativo Nazionale ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014-2020

Il 21 febbraio 2017 è uscito il preannunciato Avviso per il potenziamento delle competenze di base, con cui saranno finanziati anche interventi per le lingue straniere.

Si parla infatti di Educazione bilingue e plurilingue nell’azione 10.2.1 (Azioni specifiche per la scuola dell’Infanzia) e di Lingua Straniera e Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie nell’ azione 10.2.2 (Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al primo e al secondo ciclo).

A pagina 3 dell’Allegato 2, scheda per le scuole del Primo e Secondo ciclo di Istruzione, si conferma che per la comunicazione nelle lingue straniere sono previsti percorsi focalizzati principalmente al potenziamento delle abilità audio-orali, mentre a pagina 5 dello stesso documento ‘Si evidenzia che i percorsi formativi dedicati alle competenze linguistiche e/o informatiche possono prevedere una certificazione finale.’

I progetti potranno essere presentati da scuole statali e paritarie nel periodo dal 28 febbraio al 28 aprile, secondo le modalità previste dall’ Avviso.

Il team di supporto italiano di Trinity College London da anni collabora con centinaia di scuole che hanno scelto di includere le certificazioni Trinity nei propri progetti PON.

A breve troverete sulla pagina dedicata ai PON trinitycollege.it/progetti-pon-por il programma per il supporto delle scuole che hanno scelto o intendono scegliere gli esami Trinity per la certificazione oppure per includere gli Award di gruppo Trinity Stars nei progetti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.

Vi ricordiamo che Trinity è presente nell’elenco degli enti certificatori pubblicato dal MIUR e offre diverse tipologie di esami che valutano abilità comunicative reali, coinvolgendo ogni studente e rispettandone lo stile di apprendimento.

In particolare gli esami Trinity GESE valutano esclusivamente le abilità audio-orali a tutti i livelli dal principiante all’avanzato, mentre gli esami Trinity ISE valutano sia le abilità audio-orali sia le abilità di lettura e scrittura, permettendo però allo studente di sostenere separatamente i moduli di esame orale e scritto.

Per ulteriori informazioni sull’avviso del 21 febbraio http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html

Per ulteriori informazioni su come inserire Trinity nei progetti PON contattateci alla email dedicata pon@trinitycollege.it

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.